Cronaca

VIESTE – Incendio: si aggrava la situazione, disposto sfollamento di Gattarella, Gargano e Portonuovo

“La situazione è grave. Molto grave. Il fuoco rischia di arrivare fino all’interno del centro vacanze di Gattarella, per questo ho disposto l’immediata evacuazione sia di Gattarella, sia degli alberghi Gargano e Portonuovo”.

Il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, è molto preoccupato per l’evolversi della situazione nella zona di San Felice – Tomarosso – Gattarella, interessate da un vasto incendio scoppiato intorno alle 15 e subito apparso grave perchè alimentato dal vento di “garbino” e la persistenza di temperature altissime, con picchi intono ai 45 gradi. Nobiletti, che sta seguendo personalmente le operazioni di spegnimento, è molto contrariato. “Abbiamo chiesto l’intervento di mezzi aerei – fa sapere – , ma ci hanno detto che il caldo eccessivo impedisce il decollo dei velivoli. Mi sembra una situazione assurda, atteso che in circostanze simili, sia in Italia sia all’estero, gli arei hanno regolarmente operato. Sto sollecitando i vertici della Protezione civile a Roma, perché dispongano l’invio dei canadair in quanto la situazione è davvero grave ed è questione di ordine pubblico”. Il sindaco ha disposto anche l’allestimento di un centro di accoglienza presso la palestra del plesso Delli Santi che dovrebbe ospitare i turisti sfollati dalle strutture ricettive più prossime all’incendio. Sul posto, intanto, si continua ad operare come meglio si può, anche se è molto difficoltoso. Sul posto oltre a Pegaso e Gev Capitanata, insieme a Carabinieri Forestali, Polizia Locale, Carabinieri, si sono aggregati squadre di Vigili del Fuoco e volontari Giacche Verdi del Gargano.  Chiusa al traffico la strada litoranea Vieste-Mattinata.

Articoli recenti

VIESTE – Il 10 settembre mancherà l’acqua nelle contrade Cerasa, Coppitella e Mezzane

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Vieste. I lavori riguardano la sostituzione di un…

1 giorno fa

VIESTE – Deceduto anche Nicola Calabrese, l’altra vittina dello scontro auto-moto

A poche ore di distanza dal decesso di Fabio Cariglia, è deceduto anche l’amico con cui viaggiava a bordo della…

1 giorno fa

VIESTE – Rissa tra ragazzi del 23 agosto, i carabinieri notificano dieci “Daspo Willy”

I Carabinieri della Tenenza di Vieste hanno notificato la misura di prevenzione personale del D. A. C. U. R. -…

2 giorni fa

VIESTE – Scontro auto-moto, morto il 22enne Fabio Cariglia

Non ce l’ha fatta Fabio Cariglia, il ragazzo di 22 anni di Vieste che la notte del 30 agosto scorso…

2 giorni fa

VIESTE – Santa Maria Stella Maris, la festa del mare e dei pescatori

Prende il via domani, 6 settembre, per concludersi domenica 8, la festa popolare dedicata a Santa Maria Stella Maris, che…

2 giorni fa

“Vieste Padel Trophy”, al via le competizioni con le legends del calcio

Parte domani l'atteso "Vieste Padel Trophy", con tre importanti competizioni che si svolgeranno dal 6 al 10 Settembre. Il primo…

2 giorni fa

This website uses cookies.