VIESTE – “Marina piccola”, progetto sicurezza-assistenza con i Nonni vigili
Lodevole iniziativa ai fini della sicurezza dei bagnanti che, in tanti, ormai, affollano la suggestiva spiaggetta di Marina piccola.
Partito, in forma sperimentale (con l’intento di istituzionalizzarlo la prossima estate) un progetto inteso a garantire sicurezza ai tanti bagnanti, di qualsiasi fascia d’età, che frequentano la spiaggia incastonata nella suggestiva baia. A garantire l’iniziativa, i nostri “Nonni vigili”, gruppo di volontariato voluto ed organizzato dal consigliere comunale delegato, Matteo Petrone.
Da alcuni giorni gli appartenenti al gruppo (che come si sa d’inverno svolgono, in modo particolare, la vigilanza all’esterno degli istituti scolastici) sorvegliano la spiaggia, pronti ad intervenire in caso di necessità. Un compito di sorveglianza e di assistenza, inteso a garantire la tranquilla frequentazione del bellissimo arenile che, tra l’altro, si amplia anno dopo anno e che è ormai tornato ad essere la spiaggia del paese, la spiaggia del popolo, libera e… bella.
Il compito dei “Noni vigli” è quello di evitare abusi, inosservanza alle norme igienico sanitarie, disciplina per ciò che attiene la presenza di cani, aiuto ai più anziani.
Il progetto, molto apprezzato dai fruitori della spiaggia, come detto, è sperimentale. “Per il prossimo anno – fa sapere il consigliere, Matteo Petrone – organizzeremo un servizio completo, a partire dalla presenza di assistenti bagnanti qualificati, la sistemazione dell’accesso anche dai giardini, oltre che dall’anfiteatro, l’installazione di una fontanina pubblica e servizi igienici. Un progetto per il quale lavoreremo durante l’inverno, in modo da essere pronti con l’inizio della prossima estate. Questa – aggiunge Petrone – è una spiaggia che la Natura ci ha donato e deve rimanere libera, gratuita e a disposizione di tutti, con i necessari servizi”.