Il 22 agosto è stata poi la volta dei “Matracatroppa”, gruppo folkloristico di San Nicandro, che ha incantato con le vivacissime sonorità della tarantella, declinata a seconda delle diverse località garganiche in cui questo ballo va a plasmarsi. Momento finale il concerto del 24 agosto sulla spiaggia di Pizzomunno con un presentatore d’eccezione, il comico Santino Caravella, in diretta streaming su Facebook e Youtube, davanti al folto pubblico che ha partecipato con entusiasmo ed allegria all’intera serata. I brani musicali , composti ed eseguiti magistralmente dal maestro concertatore dell’orchestra Giovanni Delle Fave, hanno accompagnato anche i balli e le coreografie del gruppo folk “La Vest’sene”, sapientemente condotto da Carmen De Ronzo, direttrice artistica dell’associazione “Serenata alla Tarantella”. Ospiti della serata gli Zeroassoluto, attesissimi dal pubblico che ha cantato a squarciagola tutte le loro canzoni, e che hanno letteralmente chiuso con i fuochi d’artificio la manifestazione.
Un evento di tale portata è stato possibile in collaborazione con l’amministrazione comunale, che l’associazione ringrazia nella persona del sindaco Giuseppe Nobiletti, l’assessora al turismo Rossella Falcone, l’assessora alla cultura Graziamaria Starace e l’assessore allo sport Dario Carlino. Ancora, grazie al Teatro Pubblico Pugliese, alla Regione Puglia, alle associazioni Pegaso e Motoclub Vieste, ai medici ed infermieri presenti, nonché alle forze dell’ordine e all’Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione Generale Michele Bosco di Vieste. Un grazie particolare va all’azienda Ferrovie del Gargano, da sempre al fianco di “Serenata alla Tarantella” ed a tutti gli sponsor locali ed operatori commerciali del territorio. Grazie al direttore organizzativo Luciano Della Rocca ed a tutti coloro che, a vario titolo e dietro le quinte, hanno contribuito alla realizzazione e successo della manifestazione. Last but not least, un enorme grazie al presidente di “Serenata alla Tarantella” Saverio Cota, instancabile promotore ed organizzatore oltre che responsabile di tutto l’evento, che mette fatica, passione e cuore in un progetto volto alla tutela e diffusione delle tradizioni popolari e della memoria storica del popolo garganico, di cui, come tutti noi, è fiero di essere figlio. Grazie caro presidente, a nome di tutti noi.
Nunc et semper ad maiora.
Melina Di Giovanni
Responsabile Ricerca e Cultura Associazione Serenata alla Tarantella
Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…
Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…
Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…
Domenica sera, presso la Parrocchia "Gesù Buon Pastore" a Vieste, si è tenuto l'incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è…
Lo scorso giovedi, 12 dicembre, nell’Auditorium "Fazzini-Giuliani" di Vieste, si è tenuto un concerto di beneficenza dal titolo "Operetta Mon…
Nell’undicesima giornata di campionato, dopo la roboante vittoria conquistata fuori casa ai danni dell’Olimpia Bitonto, l’Atletico Gargano concede il bis…
This website uses cookies.