Cronaca

VIESTE – “Tuo nipote ha bisogno di soldi”, malviventi truffano anziana che consegna monili e oggetti preziosi

Utilizzando la scusa del “nipote in difficoltà” sono riusciti a truffare una anziana di 90 anni, portandole via beni di valore che l’anziana custodiva in casa. E’ successo ieri, in via Cesare Battisti, a Vieste.
La donna, mamma di Franco Iaconeta, imprenditore turistico e titolare, insieme con il fratello Adriano, dell’omonima storica tipografia, ha raccontato di essere stata contattata telefonicamente da un tizio il quale affermva che suo nipote era in difficoltà economica e che aveva bisogno di un aiuto da lei.
E’ lo stesso Franco Iaconeta, attraverso un post pubblicato su Facebook, a rendere noto quanto accaduto all’anziana madre, che poi ha dovuto far ricorso alle cure mediche.
“Nella giornata di ieri mia madre riceveva una telefonata con la quale una persona diceva di essere il nipote in grave difficoltà economica, di non dire niente a nessuno e che di lì a poco avrebbe mandato un amico a prendere qualsiasi cosa (oggetti di valore o soldi) necessari a risolvere il problema. In effetti così è stato. Una persona ha suonato alla porta di mia madre (90 anni) che ha aperto. L’ha fatta accomodare e le ha consegnato tutto “per amore del nipote”, compresi gli oggetti preziosi che indossava, tra cui la fede del marito defunto.
Questa specie di persona è stata inquadrata dalle telecamere, sia in entrata che in uscita dal portone. Purtroppo, però, nulla si può fare se non una banale denuncia per truffa. Dopo aver realizzato ciò che era accaduto e il rischio che aveva corso, per mia madre è stato necessario un intervento del pronto soccorso. Fortunatamente, ora sta bene.
Alla luce di quanto vi ho raccontato, vi chiedo di fare molta attenzione perché in giro c’è gente di m. che non ha rispetto né per i bambini né per gli anziani”.
Indagini sono in corso da parte dei carabinieri della locale Tenenza a cui è stata sporta regolare denuncia.

Articoli recenti

VIESTE – Settimana FAI per la scuola, il “Mattei” custode per un giorno delle torri costiere

In occasione della "Settimana FAI per la scuola", l'Istitituto Alberghiero "Enrico Mattei" di Vieste, ha organizzato, in collaborazione con il…

16 ore fa

VIESTE – “Sanità negata”, in fase di costituzione il comitato cittadino

Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…

2 giorni fa

VIESTE – Colletta alimentare, raccolti circa 35 quintali di cibo

Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…

2 giorni fa

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

3 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

4 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

5 giorni fa

This website uses cookies.