E’ successo oggi, come detto, ad una coppia di anziani che raccontano a Garganotv la loro disavventura. “Qualcuno – riferisce l’uomo – ci ha telefonato (sull’utenza di rete fissa, ndr) spacciandosi come nostro nipote e chiedendoci il numero del nostro cellulare perché non lo ricordava più. In un primo momento ci ho creduto, per cui ho dato il numero. Subito dopo, sul cellulare è arrivata un’altra telefonata, era sempre il presunto nipote che mi informava che mio figlio a la moglie si trovavano nella caserma dei carabinieri di Vieste e che rischiavano di essere arrestati se non fossero stati versati subito 4 mila e 800 euro che un amico di mio nipote, che mio nipote non era, sarebbe venuto a ritirare in casa. Abbiamo capito – continua nel suo racconto l’anziano – che qualcosa non era chiara. Infatti, quando mia moglie si è resa conto che la voce di chi parlava al telefono non era quella di mio nipote, abbiamo subito pensato ad una truffa. Dopo qualche minuto dopo è arrivata un’altra telefonata, sempre sul cellulare (ma con numero privato). Era la stessa voce del falso nipote, che ci chiedeva di preparare i soldi con urgenza. Quando gli ho detto che li stavo preparando ma che allo stesso tempo avevo chiamato il 112, si è interrotta bruscamente la telefonata e non si è fatto più vivo nessuno”.
Questo il racconto dell’anziano che, con la moglie, ha avuto la fermezza di non cadere nell’inganno. Nel frattempo la coppia ha avvertito figlio e nuora che, chiaramente, non sapevano nulla, come lo stesso vero nipote. E’ stata sporta regolare denuncia ai carabinieri, che indagano.
Ancora una volta rivolgiamo a tutti l’invito ad essere prudenti e a non credere a chi, per telefono, chiede soldi o addirittura bussa alla porta di casa. In questi casi occorre subito informare le forze dell’ordine.
Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…
IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…
"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…
This website uses cookies.