Attualità

VIESTE – Nuova rete acque meteoriche, impianto di accumulo sul lungomare Europa

Verso il completamento i lavori relativi alla realizzazione di sistemi per la gestione delle acque pluviali – meteoriche, che consentiranno di eliminare o attenuare il pericolo di allagamenti, in seguito a piogge abbondanti, nella zona Madonna della Libera – C1Sud – Scialara – Pantanello, quelle, cioè, più maggiormente soggette a tali fenomeni.
Dopo gli ultimi interventi, che hanno riguardato il lungomare Mattei (belvedere di Pizzomunno), la parte interessata attualmente dai lavori (realizzazione vasche di accumulo, decantazione e depurazione) è il piazzale antistante l’ingresso del porto turistico, sul lungomare Europa (incrocio con via della Repubblica). Qui, infatti, come da progetto, è previsto l’interramento di grossi vasconi (in foto) dove convoglieranno le acque di prima pioggia che, previa depurazione da oli, saranno accumulate, così da evitare il ripetersi di pericolosi allagamenti, come spesso accaduto nel quartiere ex Pantanello.
I lavori per la nuova rete delle acque pluviali-meteoriche, realizzati dall’impresa appaltatrice (Impresa Costruzioni Melillo Srl), come detto, sono nella loro fase finale. Dopo l’impianto in fase di realizzazione in questi giorni, si provvederà a completare qualche piccolo tratto della rete e alla sistemazione di tutte le strade interessate dal mega lavoro, con relativo asfalto. E’ inutile sottolineare l’importanza dell’opera pubblica che consentirà di evitare dannosi allagamenti e problematiche varie, derivanti da piogge di particolare consistenza che, tra l’altro, si verificano sempre più spesso a causa dei cambiamenti climatici.

Articoli recenti

VIESTE – Settimana FAI per la scuola, il “Mattei” custode per un giorno delle torri costiere

In occasione della "Settimana FAI per la scuola", l'Istitituto Alberghiero "Enrico Mattei" di Vieste, ha organizzato, in collaborazione con il…

11 ore fa

VIESTE – “Sanità negata”, in fase di costituzione il comitato cittadino

Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…

1 giorno fa

VIESTE – Colletta alimentare, raccolti circa 35 quintali di cibo

Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…

1 giorno fa

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

3 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

3 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

4 giorni fa

This website uses cookies.