Attualità

VIESTE – Da “bomba ecologica” a polmone verde: risanata la ex discarica di Landa della Serpe

Come si presenta oggi la ex discarica.

Era una vera e propria “bomba ecologica”, col concreto rischio di crollare da un giorno all’altro. Ma ora non fa più paura. Anzi, sta per diventare un nuovo polmone di verde nel vasto bosco comunale viestano.

Stiamo parlando della mega-discarica di “Landa della Serpe”, posta nell’omonima località sulla strada interna per Mattinata. Una discarica giunta a completo esaurimento, nonostante i continui ampliamenti, e non più utilizzabile. Una montagna di rifiuti in una parte amena del bosco di Vieste, che ora, come detto, non fa più paura grazie al completo risanamento che è stato effettuato. Nelle prossime settimane, addirittura, sarà ricoperta di terreno vegetale su cui saranno piantati alberi, che faranno tornare qual luogo forse più bello di prima.

A dare notizie del completamento dei lavori di risanamento e messa in sicurezza dell’ex discarica, è stato il sindaco, Giuseppe Nobiletti, attraverso i canali social.

“Era l’11 luglio 2016 quando – scrive il sindaco – nel cuore della notte scoppiava un pauroso incendio presso la nostra discarica, ormai dismessa da anni, che ci tenne con il fiato sospeso per circa tre giorni. I rischi maggiori erano rappresentati dalle possibili ripercussioni sulla salute dei nostri concittadini a causa del fumo tossico che si sprigionava dalla combustione dei rifiuti e che il vento portava nella nostra città. In questi giorni – aggiunge Nobiletti – dopo un grande e lungo lavoro di squadra abbiamo concluso i lavori per la messa in sicurezza della discarica. Abbiamo inoltre consegnato alla ditta aggiudicatrice il cantiere per l’esecuzione dei lavori di chiusura definitiva della discarica. Da oggi la discarica non è più un pericolo per la nostra salute e nei prossimi mesi verrà coperta da uno strato di terreno vegetale in modo da armonizzarsi con il territorio circostante.

Un ringraziamento – conclude il sindaco – va a tutti quelli che hanno contribuito alla fine di questa storia. In particolare alla Regione Puglia che ha finanziato l’opera, all’ufficio tecnico del Comune di Vieste, agli assessori ai Lavori Pubblici ed Ambiente che hanno partecipato al raggiungimento di questo importante risultato”.

Articoli recenti

VIESTE – “I bambini di don Antonio”, ieri presentazione del libro al SS. Sacramento

Ieri sera, domenica 15 settembre, presso la parrocchia Santissimo Sacramento si è svolta la presentazione del libro “I bambini di…

3 giorni fa

MALTEMPO – Cadono tre grossi alberi in Foresta Umbra, strada bloccata ma nessun ferito

L'ondata di maltempo, con pioggia, temporali e temperatura scesa di oltre 10 gradi, ha colpito, in modo particolare, il Nord…

5 giorni fa

VIESTE – Mostra-mercato artigianato e prodotti tipici, dal 16 al 22 settembre prima edizione

Manca poco alla 1^ "Mostra mercato di artigianato e prodotti tipici di eccellenza" che si svolgerà dal 16 al 22…

1 settimana fa

VIESTE – Carta “Dedicata te”, a breve le comunicazioni ai beneficiari

La Carta Dedicata a Te è una carta di pagamento prepagata di Poste Italiane Spa sulla quale è caricato un…

1 settimana fa

VIESTE – Sgomberato lido balneare per decadenza concessione demaniale

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Oggi, la Polizia Locale di Vieste ha effettuato lo sgombero coattivo di un'area in…

1 settimana fa

Ritorno scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi

Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti…

1 settimana fa

This website uses cookies.