Eventi

VIESTE – Con la “Porta Santa” aperto il Giubileo alla Buon Pastore

Mons. Bregantini apre la “Porta Santa”. Con lui, don Antonio de Padova, don Tonino Baldi e don Stefano Mazzone.

Semplice, ma suggestiva e partecipata, cerimonia ieri sera nella chiesa di Gesù Buon Pastore, a Vieste, dove si è aperto l’anno di grazia giubilare. in occasione del 25mo anniversario della fondazione della parrocchia.

Il sacro rito, cominciato con la lettura, da parte del vicario episcopale per la Vicaria di Vieste, don Sandro Rocchetti, del decreto con cui papa Francesco ha concesso l’indizione del Giubileo parrocchiale, è stato presieduto da Mons. Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo metropolita di Campobasso – Boiano. Ed è stato proprio il presule molisano ad aprire la “Porta Santa” (rappresentata dalla porta principale della chiesa), attraversando la quale si potrà lucrare l’indulgenza plenaria, concessa per la circostanza da papa Francesco. Alla celebrazione hanno preso parte diversi sacerdoti provenienti dai vari paesi della diocesi. Tra i quali, oltre al citato don Rocchetti, i due parroci che hanno preceduto nella guida della parrocchia don Antonio de Padova, vale a dire, don Stefano Mazzone e don Tonino Baldi. Presente anche il vicario generale della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, l’Abate don Luca Santoro. Molte le autorità civili e militari presenti, a cominciare dai vari comandanti di Carabinieri, Polizia Stradale e Locale, Guardia di Finanza operanti sul territorio. Il Comune di Vieste era rappresentato dall’assessora alla Cultura, Graziamaria Starace (che per l’occasione ha indossato la fascia tricolore del sindaco, perché questi impegnato per motivi istituzionali a L’Aquila) e dal Presidente del Consiglio comunale, Michele Lapomarda.

Al termine del sacro rito, animato dai cori dei bambini, dei giovani e degli adulti della parrocchia), c’è stato una momento di gioia e fraternità con il taglio, da parte dei tre parroci, don Antonio, don Stefano e don Tonino, di una grande torta, poi offerta ai tanti convenuti.

Articoli recenti

ANNO SANTO 2025 – Ecco le chiese “giubilari”, anche la Concattedrale di Vieste

Decreto dell'Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone. “Il Santo Padre Francesco, nella bolla di indizione del Giubileo per…

7 ore fa

VIESTE – Nasce il “Fanoja Festival”, tra borgo Ottocentesco, corso Tripoli e Marina piccola

Vieste accende la tradizione: arriva il "Fanoja Festival" Siamo pronti a darvi il benvenuto alla XIII edizione del Fanoja, che…

7 ore fa

VIESTE – Gli alluni dell’Alberghiero “Mattei” protagonisti nelle giornate FAI

Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) è una fondazione senza scopo di lucro che si occupa della salvaguardia del patrimonio storico,…

1 giorno fa

VIESTE – Calendario dei mercati quindicinali dell’anno 2025

Ecco il calendario di tutti i mercati che si terranno durante l’anno 2025 a Vieste, così come stabilito dalla Giunta…

2 giorni fa

VIESTE – Burocrazia digitale: hai bisogno di aiuto? Ora c’è lo sportello comunale gratuito

Il Comune di Vieste, ai sensi della delibera di Giunta Comunale n. 356/2023, offre la possibilità ai suoi cittadini maggiorenni…

2 giorni fa

VIESTE – Venerdì 29 novembre riunione del Consiglio comunale

In applicazione dell’art. 73 comma 1 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 e degli art. 26, 27, 28,…

2 giorni fa

This website uses cookies.