VIESTE – Autismo: progetto “Nessuno resterà indietro”
Il Comune di Vieste ha inteso realizzare interventi finalizzati a rispondere in modo adeguato ed articolato ad una pluralità di soggetti che gravitano nel mondo dell’ASD (Disturbi dello spettro autistico). Il progetto di durata semestrale, denominato “ nessuno resterà indietro” prevede le seguenti attività da realizzare con la supervisione della Dott. Luisa Wilma Scarlato, Psicologa-Psicoterapeuta, Analista del Comportamento BCBA, e precisamente:
- Attivazione di uno sportello ascolto c/o l’Istituto comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro” per famiglie e insegnanti di minori con svantaggio socio-economico e con necessità educative speciali certificate e non, operante due volte al mese dalle 9.30 alle 12.30. Lo sportello prevede la presenza del Consulente Clinico Dott. Scarlato e del tecnico ABA;
- Formazione teorico pratica operatori per trattamento comportamentale basato sui principi dell’Analisi Comportamentale Applicata. Simultaneamente alla formazione per gli operatori, i tecnici del comportamento (TdC) effettueranno le sessioni di lavoro della durata di due ore. Questa parte del progetto è “esperienziale”; si esplica in una pratica guidata su casi clinici con trattamento ABA in corso e prevede due incontri mensili con i seguenti orari:
9.30-11.30 sessione ABA
11.30-12.30 formazione teorica
Il progetto mira a formare 10 nuovi operatori (già in possesso di un corso RBT e/o corso per tecnico ABA della durata di 40h) che potranno effettuare le sessioni ABA direttamente sul territorio di Vieste.
COSTI
La formazione è gratuita
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande disponibili sul sito istituzionale del Comune di Vieste www.comune.vieste.fg.it dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 31/10/2023, redatte secondo l’apposito modello allegato al presente Avviso ed inviate a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.vieste.fg.it
INFORMAZIONI, CHIARIMENTI
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune negli orari di apertura al pubblico: 0884 712232- 219-242.
IL DIRIGENTE AMMINISTRATIVO
Dott. Angelo Raffaele Vecera