VIESTE – Inaugurata la sede della Consulta, fucina di idee e iniziative per i giovani
Inaugurata ieri sera, domenica 29 ottobre, la sede della Consulta Giovanile del Comune di Vieste presso i locali del complesso “Adriatico” al Lungomare Cristoforo Colombo.
Folta la presenza di giovani e famiglie al consueto taglio del nastro ad opera del consigliere delegato alle politiche giovanili, Tano Paglialonga, e del presidente della Consulta, Matteo Simone.
Dopo i saluti di rito ai presenti, il consigliere Paglialonga, anche con particolare emozione, ha espresso i suoi speciali pensieri e ringraziamenti per la riuscita dell’evento, elencando i princìpi cardine della Consulta. A seguire, il presidente, Matteo Simone, ha colto l’occasione per informare circa gli obiettivi prefissati, la volontà di creare un polo formativo per i giovani attraverso l’organizzazione di corsi professionali, iniziative e opportunità volti ad avvicinare il contesto giovanile locale alla vita amministrativa e politica del territorio. Successivamente, Matteo Simone ha ufficializzato i primi tre corsi in programma nei prossimi mesi, ovvero corso di social media, potatura e ricevimento, tutti in formato gratuito, aggiungendo come sia frutto di una politica d’azione graduale e lungimirante che punta ad offrire ai giovani del luogo un punto di riferimento, un cantiere sociale produttivo per lo sviluppo occupazionale e l’apprendimento di maestranze e nuovo sbocchi professionali.
Un buon punto di partenza per una realtà che vuole consolidarsi, con umiltà e perseveranza, per il bene e il futuro della nostra comunità.