Con questa, sono quattro le antiche torri d’avvistamento insistenti sul territorio comunale, che entrano a far parte di un progetto di rete che il Comune si appresta a realizzare. Si parte dalla torre di San Felice, i cui lavori di restauro e riqualificazione sono in fase di ultimazione, per poi passare a quella detta “dell’Aglio”, anche questa acquisita al patrimonio comunale. Quindi la torre di “Portonuovo”, di recente liberata da occupazioni abusive e restituita alla pubblica fruizione, e a quella, ultima, come detto, di Porticello. Quattro veri e propri gioiellini storici, che avranno tutti un utilizzo pubblico (anche se non si esclude un qualche coinvolgimento privato per il parziale recupero delle spese di mantenimento e manutenzione delle torri). Si sa già, ad esempio, che la torre di San Felice sarà utilizzata come “info point” turistico, luogo di accoglienza e informazione per coloro i quali scelgono Vieste per le loro vacanze. Singolare ed interessante, invece, il progetto che prevede l’utilizzo della torre “dell’Aglio”. Qui sorgerà un sito di osservazione astronomica, essendo la zona, secondo gli esperti, tra i più buie del Gargano e quindi ben si presta per questo tipo d’intervento. Un progetto davvero importante e singolare che attirerebbe un’altra fetta di turismo, composto da appassionati ed esperti di astronomia.
Ancora da valutare, invece, le proposte sia per la torre di Portonuovo, sia per quella di Porticello. Si stanno valutando alcune idee che saranno meglio vagliate nelle prossime settimane al fine, come detto, di mettere in rete questi antichi manufatti che tornerebbero così a vivere, mutando, però, la loro originaria destinazione, non luogo di “allerta” per respingere gli invasori, ma luogo di richiamo. Naturalmente di nuovi “invasori”, vale a dire i graditi ospiti turisti.
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…
La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…
Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…
Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…
Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…
Da lunedì prossimo, 18 novembre, le modalità di raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti, subiranno alcune modalità più rigide,…
This website uses cookies.