Attualità

BOLOGNA – Il progetto dell’ingegnere viestano Alessandro del Piano si aggiudica il Premio Urbanistica 2023

Il Comune e la Città metropolitana di Bologna si sono aggiudicati il Premio Urbanistica 2023. Il Comune è stato premiato nella sezione Innovazioni tecnologiche per la gestione urbana, con il progetto “Bologna Città della Conoscenza”. La Città metropolitana ha ottenuto il premio della sezione “Rigenerazione ambientale, economica e sociale”, grazie al progetto “Rete Metropolitana per la Conoscenza: la Grande Bologna”. Il concorso, arrivato alla XVI edizione, è indetto da “Urbanistica”, storica rivista dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. La cerimonia per il conferimento del Premio si è tenuta ieri a Firenze nell’ambito della 20^ edizione di Urbanpromo , la rassegna organizzata da Inu e Urbit.
Diamo questa notizia, relativa alla città di Bologna, perchè il progetto vincitore del prestigioso concorso, è stato redatto dall’equipe di un giovane ingegnere viestano. Si tratta di Alessandro Del Piano, figlio di Lino (che è stato anche vice sindaco di Vieste, negli anni Ottanta) e di Ludovica Cariglia, apprezzata insegnate elementare. L’ing. Del Piano ricopre il ruolo di direttore dell’Area Pianificazione Territoriale e Mobilità della Città Metropolitana di Bologna. Siamo felici, come sempre, di dare notizie come questa, che mettono in risalto le eccellenze della nostra città di Vieste, fiera per un suo figlio che le dà onore. Le congratulazioni di tutta la redazione di Garganotv all’ing. Alessandro Del Piano.

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

2 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

3 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

4 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

4 giorni fa

This website uses cookies.