Eventi

VIESTE – Alberghiero “Enrico Mattei”, assegnate le borse di studio Palumbo-Ruggieri

Lo scorso mercoledì, 20 dicembre, l’Istituto alberghiero “Enrico Mattei” di Vieste ha vissuto una giornata pregna di contenuti ed emozioni. Sono state assegnate, infatti, le borse di studio dedicate alla memoria di Salvatore Palumbo e Michela Ruggieri, nell’ambito di una manifestazione che ha visto come ospiti la dott.ssa Lucia Melchiorre e la dott.ssa Maria Caggese ed allietata dal concerto di Leonardazzi e la sua band. Coordinatrice dell’evento è stata la prof.ssa Gianna Lucatelli.
Sono stati premiati con la borsa di studio “Salvatore Palumbo” gli alunni Vincenzo Laprocina e Alyssa Dimauro, per aver profuso impegno, correttezza, educazione e disponibilità con i loro amici e docenti. Sono stati premiati anche gli alunni Luca Pollidoro, Simona Rella e Chiara Bellotti, per aver fatto sì che la persona diversamente abile presente all’interno della classe divenisse una risorsa per la stessa.
La borsa di studio “Michela Ruggieri”, da sempre assegnata al convittore e convittrice dell’anno, è andata a Pietro Lionetti e Anastasia Russo, alunni eccellenti sia dal punto di vista umano che didattico.
Il filrouge che unisce le due borse di studio è la solidarietà: Salvatore Palumbo è stata una bella persona e i genitori, dopo la sua morte avvenuta a causa della Distrofia muscolare, non si sono chiusi nel dolore ma hanno aperto il loro cuore dando un contributo ad alunni particolarmente sensibili nei riguardi dei propri compagni in difficoltà o a ragazzi diversamente abili. Michela Ruggieri è stata una docente dell’Ipssar. La sua vita è stata vissuta all’insegna della solidarietà e dell’amore nei riguardi del prossimo. La famiglia, dopo la sua scomparsa, ha inteso finanziare una borsa di studio per rendere omaggio ad alunne e alunni provenienti da fuori Vieste che spiccano per le proprie doti umane oltre che per il rendimento scolastico.
L’auspicio è che gli studenti premiati siano da esempio per tutti gli altri, così da poter aspirare ad ottenere gli stessi riconoscimenti, che non sono altro che un trampolino di lancio per una vita di successo e soddisfazioni.

Articoli recenti

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

7 ore fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

2 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

2 giorni fa

VIESTE – Lapomarda: “Violenza contro le Forze dell’ordine: una questione urgente”

Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…

4 giorni fa

Mandato ai nuovi priori e alle nuove priore delle Confraternite della diocesi

Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…

4 giorni fa

This website uses cookies.