Attualità

VIESTE – Bonifica, prima dei lavori di riqualificazione, dell’area relitta del molo di ponente

In corso lavori di bonifica dell’area relitta (abbandonata) ai margini del nuovo parcheggio del molo di ponente, confinate con il molo foraneo del porto turistico di Vieste. Si tratta di lavori propedeutici a quelli che, a breve, dopo le formalità di appalto, riguarderanno il recupero e la riqualificazione della medesima, su progetto redatto dall’arch. Paola Cecilia Minervino, della struttura tecnica comunale.
Si tratta di un’area allo stato attuale inagibile, nonostante si trovi in un punto strategico nell’area portuale, praticamente al suo ingresso dal lungomare Europa. Qui sorgerà un’area a verde – come fa sapere l’assessore ai Lavori pubblici, Mariella Pecorelli – con percorsi dedicati e l’installazione di attrezzi per fitness, del tipo di quelli allestiti nei giardini “Cristalda” al lungomare Mattei.
L’intervento di recupero e riqualificazione dell’area per renderla accessibile ai cittadini come area pubblica attrezzata prevede:
– la rimozione di vegetazione infestante, pulizia e livellamento nel rispetto dell’attuale morfologia del terreno e senza alterazione della permeabilità dei suoli;
– la posa in opera di ghiaietto e ciottoli di fiume di varia pezzatura e granulometria che trasformeranno l’area in una geometria curvilinea, come si evince dall’ elaborato planimetrico;
– la sistemazione di un area attrezzata con “percorso vita” per adulti, costituito da 8 stazioni e percorso avventura per bambini costituito da 8 stazioni;
– la fornitura e messa a dimora di zone a verde, alberi ed elementi arborei tipici del territorio garganico e adatti al clima marino;
– la fornitura e posa in opera di pali di illuminazione con lampade a led, che si estenderanno su tutta l’area oggetto di intervento;
– la sistemazione di elementi di arredo del tipo sedute monolitiche modulari.
Costo complessivo dell’intervento, 400 mila euro.

buy online

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

11 ore fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

13 ore fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

15 ore fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

3 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.