VIESTE – Prevenzione incendi boschici, conferenza al Fazzini-Giuliani
Nella giornata di ieri, 15 gennaio 2024, si è svolta, nell’auditorium della scuola, una conferenza sul tema dell’informazione alle scolaresche, con la partecipazione delle classi seconde dell’Istituto superiore “FAZZINI-GIULIANI, riguardo la prevenzione degli incendi boschivi.
Hanno partecipato alla manifestazione diversi relatori, tra cui:
-Il prof. Giuseppe Pagagni, in rappresentanza della Dirigente Scolastica, prof.ssa Teresa Cucciniello, il quale ha relazionato sull’importanza della prevenzione degli incendi boschivi sul Gargano, territorio di pregio ambientale ad economia turistico-balneare;
– il dott. Luigi Vaira, ex Dirigente Settore Ambiente-Servizio Risorse Forestali del Comune di Vieste, il quale si è soffermato sull’ importanza del Patrimonio forestale e faunistico del Gargano riconosciuto “Parco Nazionale del Gargano” che assicura una notevole quantità di ossigeno per l’uomo e la fauna e che gli incendi boschivi, distruggendo specie arboree e immettendo anidride carbonica e polveri sottili nell’atmosfera, costituiscono una delle principali cause del cambiamento climatico. I corretti comportamenti da tenere nel periodo di pericolosità di incendio boschivo, 15-giugno-15 settembre, sono fondamentali, ha evidenziato Vaira, per la prevenzione degli incendi.
-l’Assessore alle Politiche Forestali del Comune di Vieste, prof. Dario Carlino, il quale ha evidenziato l’impegno dell’assessorato per le politiche forestali e la partecipazione ai bandi regionali per la prevenzione degli incendi boschivi sia con la fornitura di attrezzatura e D.P.I. (dispositivi di protezione individuale) A.I.B. (Formazione antincendio boschivo) al volontariato, sia con progetti di manutenzione di aree boscate e strade di accesso e informazione alle scolaresche e alla popolazione residente e turistica.
– Gli ispettori del Comando VV.FF. di Foggia, i quali hanno illustrato la tipologia di intervento necessaria in caso di incendio boschivo e la necessità di formazione e dotazione dei D.P.I. per consentire a tutte le categorie l’intervento in sicurezza; il coordinamento tra le varie forze in campo; l’intervento aereo e il DOS (Direzione operativa di soccorso);la necessità di un distaccamento operativo AIB (Agenzia per la sicurezza territoriale — e la protezione civile) anche a Vieste.
Gli alunni hanno mostrato molto interesse per gli argomenti con la consapevolezza che ogni cittadino deve adottare comportamenti corretti nei confronti del patrimonio forestale, anche mediante la partecipazione al volontariato.
Presente, anche, la Comandante della Polizia locale, avv. Caterina Ciuffreda, che ha sottolineato l’importanza del coordinamento tra le componenti operative e i controlli sul territorio.
E’ stato consegnate agli alunni e al personale docente e non, materiale informativo e sarà allestita, nell’ambito dell’istituto, un’area informativa per tutto l’anno scolastico.
Roberto Bosco