VIESTE – Pulizia canale di Palude Mezzane, arriva finanziamento di 500 mila euro
Buone notizie per gli abitanti delle contrade viestane di “Palude Mezzane” e “Molinella”. Il Comune di Vieste è risultato beneficiario di un contributo di 500 mila euro, da parte della Regione Puglia, da utilizzare per la pulizia del canale che attraversa le due citate contrade, per poi sfociare nell’omonima baia. Si tratta di una parte di un finanziamento generale per 3 milioni di euro che consentirà, a otto comuni pugliesi, di realizzare interventi di manutenzione e pronto intervento idraulico, molto importanti per prevenire emergenze.
Come detto, il Comune di Vieste risulta fra gli otto destinatari del finanziamento che riguarderà la manutenzione straordinaria del canale di deflusso dell’area (Mezzane e Molinella) dove sorge l’omonimo canale Molinella, a nord-ovest dell’abitato.
In molte occasioni gli abitanti di queste due contrade (che hanno visto un cospicuo sviluppo negli ultimi anni) chiedevano a gran voce di intervenire con la pulizia del canale, spesso oggetto di depositi di rifiuti ingombranti da parte di gente incosciente, con conseguente ostruzione del regolare deflusso delle acque. Oltre alla naturale ricrescita di cespugli ed erbe infestanti. Ora, con il finanziamento, si procederà ad una accurata e salutare pulizia, pur nel rispetto dell’ambiente e della fauna che in quell’area trova rifugio.