Eventi

VIESTE – Solenne concelebrazione in Cattedrale per il 98esimo della nascita di don Antonio Spalatro

Sabato scorso, 3 febbraio 2024, la cittadinanza viestana, ha commemorato, presso la Concattedrale di Vieste, la nascita di don Antonio Spalatro,con una solenne concelebrazione eucaristica, presieduta da mons.Domenico Umberto D’Ambrosio, arcivescovo emerito. Con mons. D’Ambrosio, hanno concelebrato don Michele Ascoli, presidente del Capitolo Concattedrale e parroco della medesima chiesa, don Gioacchino Strizzi, già parroco della Concattedrale ed ex Vicario episcopale, don Pasquale Vescera, rettore della chiesa di San Francesco, don Tonino Baldi, parroco del SS.Sacramento e Santa Croce e padre spirituale dell’associazione “Amici di Don Antonio Spalatro”, don Matteo Troiano, già parroco a Rodi Garganico e Ischitella.
Nella sua omelia, mons. D’Ambrosio ha ricordato alcuni passi del diario di don Antonio Spalatro “Un seme caduto in terra”, mettendo in evidenza la centralità della santità. Un vero santo sacerdote, che offre la sua vita al servizio dei più bisognosi, passando dalla scuola fino ad arrivare alle esigenze più urgenti delle famiglie, nonostante le sue sofferenze causate dalla malattia. Intensa e profonda la relazione del postulatore romano della causa di canonizzazione, don Francesco Armenti sul tema: ”La giovinezza della santità nella vita di don Antonio Spalatro”.
L’immagine del vero prete che vive lasciandosi mangiare dalle necessità del popolo, la bellezza interiore che splende nella vita di chi é buono e offre se stesso condividendo le sofferenze della croce di Cristo, con la vita del popolo che chiede aiuto nelle difficoltà quotidiane. Una bellezza che non si confonde e non si consuma mai. Termine degli interventi con il prof. Antonio Tomaiuoli, sulla ”Positio super vita, virtutibus et fama sanctitatis“ un’attenta analisi sulla vita del Servo di Dio, immagine esemplare per la vita di ogni cristiano oggi. Saluti finali del padre spirituale dell’associazione “Amici di Don Antonio Spalatro”, don Tonino Baldi, ai fedeli presenti, con l’invito a conoscere meglio la figura di don Antonio Spalatro, anche attraverso il nuovo sito www.donantoniospalatro.it e a contribuire, sia pure con piccoli gesti di solidarietà, alla causa di canonizzazione che prosegue il suo percorso.

Tiziana Vescera

Articoli recenti

La confraternita di Sant’Antonio di Vieste ufficialmente aggregata quella di Padova

La Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Vieste è stata ufficialmente aggregata all'Arciconfraternita di Sant'Antonio della città di Padova. Ad…

1 ora fa

VIESTE – Domenica 22 dicembre “Presepe vivente” Santa Maria delle Grazie

La rappresentazione del presepe vivente a Vieste si svolgerà, domenica prossima, 22 dicembre, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.…

2 ore fa

VIESTE – Dalla “Gargano Real Estate” borracce per la Volley Vieste

Simpatico ed ecologico regalo di Natale, da parte della "Gargano Real Estate" di Lucia Ricci, alla squadra della "Volley Vieste",…

2 ore fa

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

1 giorno fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

2 giorni fa

VIESTE – Natale nel segno della solidarietà e dell’inclusione

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…

2 giorni fa

This website uses cookies.