Politica

VIESTE – Fratelli d’Italia: “Bene la differenziata, ma occhio alle criticità”

“Negli ultimi giorni è stato ampliato il servizio di raccolta dei rifiuti col metodo del “porta a porta”, generando, “fisiologicamente”, opinioni contrastanti, perplessità, critiche e speranze. Abbiamo tutti il dovere civico di rispondere in maniera positiva, con l’obiettivo di dare un’igiene e un decoro dignitosi alla nostra amata città e aumentare il dato della raccolta differenziata.

Otto anni per elaborare un piano… probabilmente è stato il tempo necessario per fare un’analisi dei punti di forza e delle criticità del sistema adottato fino ad ora nella zona ottocentesca e nel centro storico. Avrebbero potuto pensare ad un sistema incentivante; ad un avvio del servizio con una maggiore e più adeguata campagna di informazione, meno minatoria e maggiormente persuasiva.

Da Vendola ad Emiliano, in quasi 20 anni, i “no” preconcetti a nuove discariche, a termovalorizzatori pubblici di nuova generazione hanno generato un’atavica mancanza di impianti. Si contano su una mano quelli a disposizione dei 257 Comuni pugliesi. Insufficienti per chiudere il ciclo dei rifiuti: quella politica ha ampiamente fallito e i costi della Tari (che devono coprire l’intero servizio di raccolta e trasporto) sono lievitati così tanto, gravando sui cittadini. Perché se gli impianti sono pochi e lontani, tutto costa di più a partire dal trasporto. Né poi i nostri mezzi carichi possono subito conferire… e allora Emiliano ha inventato i “siti di trasferenza”, stoccaggi intermedi in attesa del proprio turno di conferimento. Sono gratis? No: aumentano ulteriormente i costi. E a ciò si aggiungano i periodici aumenti Istat.

Tornando a Vieste, ci auguriamo che il calendario dei ritiri preveda ulteriori turni per l’umido e la plastica. Auspichiamo che le criticità riscontrate in questi giorni possano essere oggetto di migliorie e cambiamenti. Perché il vero banco di prova sarà l’apertura delle attività produttive e commerciali stagionali. Una cosa non è del tutto chiara: quanto ci costa? Quanto ci costano i fallimenti della politica della gestione dei rifiuti di Emiliano e compagni? “

Il Coordinatore FdI Vieste – Luigi Demaria

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, in fase di costituzione il comitato cittadino

Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…

2 ore fa

VIESTE – Colletta alimentare, raccolti circa 35 quintali di cibo

Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…

2 ore fa

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

This website uses cookies.