Attualità

Il ricordo del capitano Piero Tantimonaco, morto in un incidente stradale dai contorni rimasti oscuri

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo hanno reso omaggio a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano di polizia che ha lasciato un segno indelebile sul territorio. Riuniti con la famiglia i rappresentanti delle forze dell’ordine e don Federico, hanno commemorato la sua memoria al cippo che gli è stato dedicato in viale Romagna, vicino al luogo dove trovò la morte, 43 anni fa, in un incidente stradale dai contorni rimasti oscuri.
“Tantimonaco è stato un vero eroe, ricordato per il suo ruolo determinante nell’arresto di Renato Vallanzasca e per essere stato il capitano più giovane d’Italia, promosso sul campo a soli 25 anni per il suo straordinario impegno” – ha ricordato il sindaco Giacomo Ghilardi durante la commemorazione -. “Il suo sacrificio e la sua dedizione al servizio pubblico rimarranno sempre nell’anima della nostra comunità. Onoriamo il suo coraggio e la sua lealtà e continueremo a preservare il suo ricordo nel tessuto della nostra storia locale”.
Originario di Vieste, a soli 23 anni diventò comandante della sezione volanti di Milano e prima ancora di compiere 25 anni era già capitano della polizia di Stato per i meriti conquistati sul campo. Assegnato alla “Mobile”, si dedicò giorno e notte a combattere la criminalità. A lui sono legate molte inchieste sulla criminalità, come le prime indagini legate all’avanzata della mafia in Lombardia. (Fonte: Il Giorno)

Articoli recenti

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

17 ore fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

2 giorni fa

VIESTE – Natale nel segno della solidarietà e dell’inclusione

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…

2 giorni fa

VIESTE – “Pranzo con i poveri”, iniziativa di solidarietà delle parrocchie cittadine

Domenica sera, presso la Parrocchia "Gesù Buon Pastore" a Vieste, si è tenuto l'incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è…

2 giorni fa

VIESTE – “Operetta, mon amour”, quando il bel canto diventa solidarietà

Lo scorso giovedi, 12 dicembre, nell’Auditorium "Fazzini-Giuliani" di Vieste, si è tenuto un concerto di beneficenza dal titolo "Operetta Mon…

3 giorni fa

ATLETICO GARGANO – Continua la serie positiva, due passi dalla vetta

Nell’undicesima giornata di campionato, dopo la roboante vittoria conquistata fuori casa ai danni dell’Olimpia Bitonto, l’Atletico Gargano concede il bis…

3 giorni fa

This website uses cookies.