VIESTE – Arriva al Mattei “Mare Garganum”, progetto di sostenibilità ambientale
Le Associazioni Guardie Ecologiche Volontarie Capitanata e Italia Nostra – Sez. di Vieste, proseguono l’attività di informazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale nell’ambito del progetto pilota “Mare Garganum”” inserito nel Piano di Rinnovo 2022-2026 per l’ottenimento della “C.E.T.S.” (Carta Europea del Turismo Sostenibile) 2022-2026 assegnata al Parco Nazionale del Gargano e Area Marina Protetta delle Isole Tremiti.
Domani, 6 marzo 2024, si terrà una Conferenza presso l’I.P.E.O.A. “Enrico Mattei” di Vieste che avrà per oggetto “Sostenibilità alimentazione ittica, Consumo responsabile e Strategie di acquisto”. motivata dalla necessità di diffondere, in un territorio ad Economia turistica balneare con ristorazione ad alto consumo di pescato, l’ importanza della Sostenibilità alimentare per la tutela della salute delle specie ittiche dell’Uomo e dell’ecosistema marino. Il legame tra sostenibilità (sociale, ambientale ed economica) e abitudini alimentari dell’uomo è particolarmente stretto, perché proprio dalle nostre scelte e da come ci nutriamo e le disuguaglianze su scala internazionale e le dinamiche economiche legate alla filiera del cibo nel mondo, dipendono una serie di conseguenze dirette e indirette sulla nostra salute e sui cambiamenti climatici. che,tradotto in termini semplici, si concretizza nel consumo di cibi sani dal punto di vista nutrizionale, prodotti con tecniche che prevedano l’impatto ambientale più basso possibile in termini di utilizzo di risorse idriche e di emissioni di gas serra, con la massima attenzione alla biodiversità e agli ecosistemi. E’ fondamentale:
-la riduzione degli sprechi alimentari e valutazione del danno ambientale che ne deriva,
-fornire agli esseri viventi una alimentazione a basso impatto sugli ecosistemi.
Presentano il Progetto: sig.ra Vaira Lucia (Gev Capitanata); sig.ra Rosa Di Terlizzi (Italia Nostra Sez. di Vieste).
Relatori saranno:
-Dirigente scolastico, Prof. Damiano Francesco Iocolo; – Comandante Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste, Tenente di Vascello, Domenico Rega; -Dott. Alberto Abbenante, ASL FG- Dipartimento Prevenzione Veterinaria.
Gli operatori della Pesca forniranno video sulla pesca