VIESTE – Mercatino piazzale Jenner: importanti novità, non solo frutta e abbattimento canone
L’Amministrazione comunale recepisce le istanze dei commercianti del mercatino di piazzale Jenner e rilancia la nuova infrastruttura. Le novità introdotte nelle modifiche al regolamento, decise all’unanimità nel corso del Consiglio comunale di questa mattina, riguardano, in particolare: l’abbattimento di circa il 40% dei costi di locazione; la possibilità di pagare il canone di affitto dei locali in quattro rate e con importo variabile a seconda della data di pagamento (20% al 31 gennaio; altro 20% al 30 aprile; il 50% al 31 agosto; ultima rata del 10% al 31 ottobre); l’eliminazione dell’obbligo della sola vendita di frutta e verdura, consentendo, in tal modo, di poter scegliere il tipo di prodotti da vendere o attività commerciale da svolgere.
Come detto, si tratta di importanti variazioni che i commercianti avevano sottoposto al Comune che, dopo diversi incontri di maggioranza, ha deciso di recepire al fine di aprire il mercatino al massimo utilizzo possibile e secondo le esigenze del comparto.
“Abbiamo inteso venire incontro alle esigenze dei commercianti di piazzale Jenner – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nobiletti – perché era giusto farlo nell’interesse di tutti”. “Con il nuovo bando che il Comune sta per pubblicare – ha commentato il consigliere Matteo Petrone -, con l’inserimento di queste importanti novità, siano certi che saranno in tanti a partecipare e a chiedere di utilizzare i locali del mercatino per le più svariate esigenze commerciali. Così quell’area, tanto strategica e completamente rinnovata, tornerà ad essere un luogo nevralgico per il commercio a Vieste”.