Politica

ELEZIONI PROVINCIALI – Bene PD e lista Nobiletti, flop per il centrodestra

Il Pd sbanca e, rispettando gli ordini di scuderia, occupa quattro seggi a Palazzo Dogana, la civica del presidente Nobiletti ‘La Provincia sei tu’ tiene botta ed elegge tre consiglieri, proprio come gli emilianisti di Con, il centrodestra non va oltre i due seggi, uno ciascuno a Forza Italia e Fratelli d’Italia.
Nel corso dello scrutinio, per la verità, era sembrato che potesse persino andare peggio ai due partiti relegati all’opposizione, che partivano già svantaggiati e senza grosse aspettative.
Il nuovo Consiglio provinciale di Foggia è composto da Leonardo Cavalieri, sindaco di Troia, Emilio di Pumpo, sindaco di Torremaggiore (il più suffragato con 5.945 voti ponderati), che a giugno dovranno rimettersi al giudizio delle rispettive comunità, Anna Rita Palmieri, consigliera comunale di Foggia, e Giuseppe Mangiacotti, consigliere comunale di San Giovanni Rotondo, tutti del Pd; Mario Dal Maso, capogruppo M5S al Comune di Foggia, Gerardo Valentino, consigliere di Cerignola, e Antonello Di Paola, consigliere di Foggia in quota Azione, nella lista ‘La Provincia sei tu Nobiletti presidente’; Tonio De Maio, consigliere comunale di Lucera, Pasquale Ciruolo, consigliere comunale di Foggia, e Giosuè Del Vecchio, consigliere di Rignano Garganico, eletti nella lista Con;.Antonio Berardi, consigliere di San Nicandro Garganico (Forza Italia); Maurizio Accettulli, consigliere comunale di Foggia (Fratelli d’Italia).
Il Pd è il primo partito con 31.044 voti ponderati, seguito dalla civica del presidente Giuseppe Nobiletti con 24.422; al terzo posto ci sono gli emilianisti di Con che totalizzano 20.029 voti ponderati; fanalino di coda il centrodestra.
Forza Italia supera il principale partito della coalizione con 9.899 voti ponderati e prevale la linea del neo coordinatore provinciale, Paolo Dell’Erba. Atterra sul morbido al suo primo banco di prova, considerati i pronostici della vigilia. Niente da fare per Franco Amato Nunziante (Prima Foggia) che, comunque, per sua stessa ammissione, non era candidato in quota Lega, e che comunque ha caricato il voto ponderato degli azzurri. Fratelli d’Italia perde quota e si ferma a 9.210 voti ponderati.
Hanno votato 691 elettori su 785 aventi diritto al voto, pari all’88%.
Nel dettaglio, sono state 268 le schede azzurre (piccoli comuni), 82 le schede arancio (comuni da 3mila a 5mila abitanti), 119 le grigie (centri da 5mila a 10mila abitanti), 115 le rosse (popolazione da 10mila a 30mila), 74 le schede verdi (da 30mila a 100mila) e 33 le viola (oltre i 100mila abitanti).
Dopo due anni di assenza da Palazzo Dogana, causa commissariamento per infiltrazioni mafiose, ha votato l’intero Consiglio comunale di Foggia.
Ed è proprio a Palazzo di Città che il meccanismo del voto ponderato svela di più sulle preferenze attribuite alle liste. A Forza Italia arriva un ulteriore voto rispetto ai 5 seggi che comprendono anche Noi Moderati e Prima Foggia, e sarebbe riconducibile ad un civico. Altre schede dei civici di opposizione, evidentemente, sono confluite sui candidati del cosiddetto campo largo.
Lo scrutinio si è concluso solo dopo la mezzanotte e le operazioni si sono protratte oltre l’una.

Articoli recenti

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

4 ore fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

1 giorno fa

VIESTE – Natale nel segno della solidarietà e dell’inclusione

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…

1 giorno fa

VIESTE – “Pranzo con i poveri”, iniziativa di solidarietà delle parrocchie cittadine

Domenica sera, presso la Parrocchia "Gesù Buon Pastore" a Vieste, si è tenuto l'incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è…

1 giorno fa

VIESTE – “Operetta, mon amour”, quando il bel canto diventa solidarietà

Lo scorso giovedi, 12 dicembre, nell’Auditorium "Fazzini-Giuliani" di Vieste, si è tenuto un concerto di beneficenza dal titolo "Operetta Mon…

2 giorni fa

ATLETICO GARGANO – Continua la serie positiva, due passi dalla vetta

Nell’undicesima giornata di campionato, dopo la roboante vittoria conquistata fuori casa ai danni dell’Olimpia Bitonto, l’Atletico Gargano concede il bis…

2 giorni fa

This website uses cookies.