Attualità

VIESTE – Francesco Santoro è il nuovo mini-sindaco, eletto con 214 voti su 293

Si chiama Francesco Santoro, frequenta la classe 1^A della Scuola Secondaria di Primo Grado “Rodari-Alighieri-Spalatro” ed è stato eletto mini sindaco nella mattinata di oggi, 18 marzo, da tutti gli alunni della scuola, in occasione delle elezioni per il rinnovo delle cariche. Quasi un plebiscito per Francesco che ha ottenuto il maggior numero di preferenze: ben 214 su 293. Gli altri eletti sono risultati: Davide Deluca, Salvatore Santoro, Luigi Prencipe, Giuseppe Maggiore, Carmine Silvestri, Agata Dimaria, Miriam Battaglia, Marco D’Altilia, Carlotta Micale, Marianna Azzarone, Milena Gala, Pasquale Lopriore, Matilde Chionchio, Mirella Capodieci, Michele Santoro. Ci auguriamo che questa esperienza di democrazia partecipata, possa segnare positivamente le menti dei cittadini di domani. Educare alla legalità e alla giustizia è una parte fondamentale della crescita di ogni cittadino, e deve essere un percorso dall’infanzia fino all’età adulta.

Per il Dirigente Scolastico dell’Istituzione, prof. Pietro Loconte, questo percorso porta i ragazzi dentro le Istituzioni e fa vivere loro gratificanti esperienze di cittadinanza attiva. La democrazia è una regola di convivenza imprescindibile che definisce le relazioni tra semplici cittadini e fra studenti, questa esperienza insegnerà l’importanza di tali valori e della cittadinanza attiva. Per i docenti referenti, il progetto mira all’educazione e alla formazione di cittadini consapevoli e partecipi che possano perseguire la crescita culturale, sociale ed economica della comunità a cui appartengono. Vedendo l’impegno e la serietà con cui gli alunni hanno partecipato ci sentiamo orgogliosi e ci impegniamo a dare la giusta carica per rendere i nostri alunni protagonisti della loro vita culturale e sociale.

Le docenti referenti

Prof.ssa Ida Patrizia Grassi –  Prof.ssa Rita Sacco

 

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

11 ore fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

14 ore fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

15 ore fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

3 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.