VIESTE – “Caroli Hotels”, prestigiosi riconoscimenti agli alunni del “Mattei”
In occasione della IX edizione del concorso internazionale tra Istituti Professionali per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera organizzato dalla catena di alberghi “Caroli Hotels” svoltosi nelle location di Gallipoli e Santa Maria di Leuca dal 13 al 16 marzo scorsi, i nostri alunni si sono meravigliosamente distinti.
L’allieva Daniela Orteca ha ottenuto il meritato primo posto nella categoria di Sala e Vendita grazie ad un’indiscussa abilità ed eleganza nel servizio di settore. La prestazione ha riguardato: la mise en place, il servizio del vino e quello del centrotavola.
A seguire, Daniele Ezio e Giovanni Dirodi si sono classificati rispettivamente al terzo e quarto posto nella categoria di Enogastronomia. I piatti presentati: “Maialino d’amare”, un filetto sgasato nel gin salentino, servito con patata allo zafferano, cipolla caramellata e carciofo cotto sottolio e un “GGF” acronimo degli ideatori che ha unito varie tradizioni, sapori salentini, caciocavallo e ricotta, prodotti tipici della terra garganica e il basilico della Liguria.
Questo successo dà lustro all’Istituzione “E. Mattei” di Vieste, specialista nel settore della ristorazione e dell’accoglienza da oltre 50 anni. La perizia dimostrata dagli allievi dà ragione di un’offerta formativa pienamente rispondente a ciò che il mondo del turismo richiede in termini di alta professionalità.
Rimane un solo augurio: un cammino sempre più ricco di soddisfazioni per questi brillanti alunni e per l’Ipeoa di Vieste, la forza e lo spirito di mantenere viva la formazione di settore ai vertici di sempre.