Attualità

Gemellaggio tra le scuole di Vieste e l’Università di Torino nel segno della legalità

Le scuole di Vieste e l’Università di Torino sono più vicine grazie ai Presìdi di legalità di Libera. A sancire questo “azzeramento di distanze”, il 19 marzo si è tenuta una bellissima manifestazione nell’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Fazzini-Giuliani” gremito di alunni di tutte le scuole viestane. Ospiti d’eccezione sono stati l’avvocato Federica Bianchi, referente provinciale di Libera, il giornalista Luca Pernice autore del libro “La Società foggiana e la quarta mafia”, e i tanti studenti universitari giunti da Torino.
Ad accomunare i due Presìdi di legalità c’è l’intitolazione ad Hyso Telharay, il ragazzo albanese giunto in Italia col sogno nel cuore di diventare geometra ma che ha perso la vita a soli 22 anni per non essersi piegato alle imposizioni del caporalato nelle campagne di Cerignola.
Dopo il saluto di benvenuto dei Dirigenti Scolastici dei tre istituti viestani, la prof.ssa Teresa Cucciniello, il prof. Damiano Francesco Iocolo e la prof.ssa Eleonora Mafrolla (in sostituzione del prof. Pietro Loconte impossibilitato a partecipare), studentesse e studenti di tutte le scuole di Vieste hanno affrontato il tema della lotta alla mafia con rappresentazioni teatrali e proiezioni di video.
“Vivete in un posto meraviglioso, non permettete alla mafia di rovinarlo” è stato l’invito rivolto a gran voce dai ragazzi di Torino agli studenti viestani. Con la voce rotta dall’emozione, hanno raccontato la loro esperienza in provincia di Foggia in un viaggio fortemente voluto per venire a vedere coi propri occhi la realtà in cui ha vissuto e, purtroppo, perso la vita, Hyso.
A suggellare il gemellaggio, i due Presìdi hanno firmato le proprie bandiere per poi scambiarle e ricordare così la splendida giornata trascorsa insieme perché l’unione si consolidi in nome della legalità e della lotta alle mafie, ma soprattutto in onore di Hyso Telharay.

Articoli recenti

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

18 ore fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

2 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

2 giorni fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

2 giorni fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

2 giorni fa

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

3 giorni fa

This website uses cookies.