Attualità

VIESTE – Da Newton a Gino Strada, il “Libro Possibile” torna nelle scuole

Si rinsalda la collaborazione tra Il Libro Possibile e il Comune di Vieste e continuano gli incontri con gli autori nelle scuole della cittadina. Una sinergia creata quattro anni fa, per volontà dell’assessora alla cultura Grazia Maria Starace e del Sindaco Giuseppe Nobiletti, con un chiaro obiettivo: fare della cultura il principale motore di crescita individuale e collettiva sul territorio, a partire dai giovani. Si sviluppa così un percorso di lettura e dibattiti che fa tappa nelle scuole e nel teatro di Vieste lungo tutto il corso dell’anno e che culmina a luglio con il celebre Festival diretto da Rosella Santoro.
Questa mattina, Silvia Merialdo ha presentato “A Cambridge con Newton” (Edizioni Dedalo), nell’auditorium del polivalente Fazzini-Giuliani. E’ intervenuta la docente, Eleonora Mafrolla.
Domani, mercoledì 21 marzo, alle 11.30, Simonetta Gola presenta Diario di un sogno possibile, di Gino Strada (Feltrinelli Kids), sempre nell’auditorium dell’I.I.S.S. Fazzini-Giuliani. Intervengono Patrizia Grassi ed Eleonora Mafrolla.
Cosa hanno in comune Newton e Gino Strada? Entrambi non hanno mai smesso di farsi domande e così sono arrivati a creare qualcosa di grande per l’umanità. Newton con le sue incredibili scoperte scientifiche; Strada con la fondazione di Emergency e con la sua costante attività per i diritti umani. Sono loro i protagonisti degli incontri dei prossimi giorni nelle scuole di Vieste.
Silvia Merialdo, fisica e redattrice di testi per la scuola, presenta il suo libro A Cambridge con Newton (Edizioni Dedalo): un viaggio nei luoghi dove lo scienziato inglese ha svolto la sua geniale attività di ricerca, arrivando a scoprire, fra l’altro, la legge della gravità.
Mentre Simonetta Gola, direttrice della comunicazione di Emergency, racconta ai ragazzi il “Diario di un sogno possibile” (Feltrinelli Kids): volume dedicato ai giovani e da lei curato, che ripercorre l’intenso impegno umanitario di suo marito Gino Strada attraverso quanto lui stesso ha visto, pensato, fatto e costruito in tutta la vita. Dall’infanzia a Sesto San Giovanni e dalla formazione come chirurgo, alla sua attività nei paesi di guerra, fino alla fondazione di Emergency. Tutto all’insegna di un sogno quanto mai attuale: cancellare la guerra dalla storia e garantire a ogni persona il diritto di essere curata.
Perché una mela cade dall’albero? Perché ci sono bambini che muoiono sotto le bombe? Farsi le giuste domande è il primo passo verso un mondo diverso e bisogna iniziare dai banchi di scuola.

Articoli recenti

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

18 ore fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

2 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

2 giorni fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

2 giorni fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

2 giorni fa

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

3 giorni fa

This website uses cookies.