Attualità

VIESTE – Da Newton a Gino Strada, il “Libro Possibile” torna nelle scuole

Si rinsalda la collaborazione tra Il Libro Possibile e il Comune di Vieste e continuano gli incontri con gli autori nelle scuole della cittadina. Una sinergia creata quattro anni fa, per volontà dell’assessora alla cultura Grazia Maria Starace e del Sindaco Giuseppe Nobiletti, con un chiaro obiettivo: fare della cultura il principale motore di crescita individuale e collettiva sul territorio, a partire dai giovani. Si sviluppa così un percorso di lettura e dibattiti che fa tappa nelle scuole e nel teatro di Vieste lungo tutto il corso dell’anno e che culmina a luglio con il celebre Festival diretto da Rosella Santoro.
Questa mattina, Silvia Merialdo ha presentato “A Cambridge con Newton” (Edizioni Dedalo), nell’auditorium del polivalente Fazzini-Giuliani. E’ intervenuta la docente, Eleonora Mafrolla.
Domani, mercoledì 21 marzo, alle 11.30, Simonetta Gola presenta Diario di un sogno possibile, di Gino Strada (Feltrinelli Kids), sempre nell’auditorium dell’I.I.S.S. Fazzini-Giuliani. Intervengono Patrizia Grassi ed Eleonora Mafrolla.
Cosa hanno in comune Newton e Gino Strada? Entrambi non hanno mai smesso di farsi domande e così sono arrivati a creare qualcosa di grande per l’umanità. Newton con le sue incredibili scoperte scientifiche; Strada con la fondazione di Emergency e con la sua costante attività per i diritti umani. Sono loro i protagonisti degli incontri dei prossimi giorni nelle scuole di Vieste.
Silvia Merialdo, fisica e redattrice di testi per la scuola, presenta il suo libro A Cambridge con Newton (Edizioni Dedalo): un viaggio nei luoghi dove lo scienziato inglese ha svolto la sua geniale attività di ricerca, arrivando a scoprire, fra l’altro, la legge della gravità.
Mentre Simonetta Gola, direttrice della comunicazione di Emergency, racconta ai ragazzi il “Diario di un sogno possibile” (Feltrinelli Kids): volume dedicato ai giovani e da lei curato, che ripercorre l’intenso impegno umanitario di suo marito Gino Strada attraverso quanto lui stesso ha visto, pensato, fatto e costruito in tutta la vita. Dall’infanzia a Sesto San Giovanni e dalla formazione come chirurgo, alla sua attività nei paesi di guerra, fino alla fondazione di Emergency. Tutto all’insegna di un sogno quanto mai attuale: cancellare la guerra dalla storia e garantire a ogni persona il diritto di essere curata.
Perché una mela cade dall’albero? Perché ci sono bambini che muoiono sotto le bombe? Farsi le giuste domande è il primo passo verso un mondo diverso e bisogna iniziare dai banchi di scuola.

Articoli recenti

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

18 ore fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

2 giorni fa

VIESTE – Natale nel segno della solidarietà e dell’inclusione

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…

2 giorni fa

VIESTE – “Pranzo con i poveri”, iniziativa di solidarietà delle parrocchie cittadine

Domenica sera, presso la Parrocchia "Gesù Buon Pastore" a Vieste, si è tenuto l'incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è…

2 giorni fa

VIESTE – “Operetta, mon amour”, quando il bel canto diventa solidarietà

Lo scorso giovedi, 12 dicembre, nell’Auditorium "Fazzini-Giuliani" di Vieste, si è tenuto un concerto di beneficenza dal titolo "Operetta Mon…

3 giorni fa

ATLETICO GARGANO – Continua la serie positiva, due passi dalla vetta

Nell’undicesima giornata di campionato, dopo la roboante vittoria conquistata fuori casa ai danni dell’Olimpia Bitonto, l’Atletico Gargano concede il bis…

3 giorni fa

This website uses cookies.