Attualità

Sanità sul Gargano, ne ha discusso in un forum la “Carta di Calenelle”

Un forum dal titolo “Prospettive integrate in tema di salute, ambiente e malattie” per discutere di sanità sul Gargano. Lo ha organizzato la “Carta di Calenella” a Vico.
Questa volta il cenacolo si è ritrovato intorno al delicato tema della sanità, che affligge in particolare le realtà periferiche. La giornata di studio è stata promossa e organizzata con l’amministrazione di Vico del Gargano e con la Provincia di Foggia. Riflettori puntati sul ruolo del medico di famiglia con gli interventi di Francesco Apruzzese e Renato Sammarco. “I colleghi medici più giovani dovrebbero imparare da quelli più anziani ad essere più empatici nei confronti del paziente, meno tecnici e più contatto fisico con le persone. Crediamo che si stia un po esagerando”. Ma quando si parla di sanità, sul Gargano tornano a galla i soliti problemi.
“Al di la dell’aspetto scientifico – afferma il sindaco di Vico, Lello Sciscio – oggi siamo qui a ribadire i soliti problemi che attanagliano la sanità nel nostro territorio, ad iniziare dall’emergenza-urgenza. Il Distretto del Gargano nord è carente di personale, sia medico che infermieristico. Turni scoperti ormai non solo d’estate ma tutto l’anno, assenza di medici sulle ambulanze del 118. Problemi cronici sui quali la Regione Puglia e l’ASL Foggia devono intervenire”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco di Vieste e presidente della Provincia, Giuseppe Nobiletti. “Non mi stancherò mai a dire che quello della sanità sul Gargano è un problema serio. Urgono risposte concrete. I cittadini di Vico, Peschici, Vieste hanno bisogno di certezze, almeno sull’emergenza-urgenza, devono poter trovare un medico a bordo delle ambulanze. E’ vero in tutta Italia mancano i medici, ma dobbiamo trovare presto una soluzione. Come? Incentivando i medici disponibili”.

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

17 ore fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

19 ore fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

21 ore fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.