VIESTE – “Terrafiera”, l’evento che valorizza le eccellenze enogastronomiche del Gargano
Promuovere la filiera corta, valorizzare i prodotti locali, fare networking, educare ed ispirare sono gli obiettivi della prima edizione di ‘Terrafiera’, l’evento ideato, realizzato e promosso dall’Associazione Culturale Polpa e dallo studio di comunicazione Funk Dat con il patrocinio gratuito del Comune di Vieste e di Slow Food Gargano, in programma martedì 9 aprile dalle 8.30 alle 13.30 presso l’Istituto Alberghiero ‘Enrico Mattei’ di Vieste.
Durante la mattinata sono previsti due momenti: il talk che ruoterà sul tema ‘Il valore della terra al centro dell’offerta enogastronomica’ e la piccola fiera dei produttori agricoli garganici. Ad evidenziare l’importanza dello storytelling territoriale e a fornire spunti su come raccontare e valorizzare i prodotti locali all’interno dell’offerta culinaria saranno il cronista enogastronomico Mario Bolivar, lo chef Gianvito Matarrese, il presidente Slow Food Gargano Pio Di Giorgio e il dirigente dell’I.P.E.O.A. ‘E. Mattei’ Damiano Francesco Iocolo. A moderare l’incontro sarà la giornalista Danila Paradiso. A seguire gli ospiti, i ristoratori e gli operatori turistici potranno interagire nell’area espositiva e confrontarsi con i produttori di dieci aziende agricole selezionate, che incarnano la vitalità e l’autenticità del territorio garganico.
“Terrafiera nasce dalla voglia di valorizzare i prodotti garganici e coltivare relazioni significative tra professionisti del settore. La nostra missione è promuovere l’enogastronomia pugliese, con un focus particolare sulla sostenibilità e la filiera corta” spiegano dall’Associazione Culturale Polpa, nata a Vieste nel 2024 da un gruppo di appassionati del settore enogastronomico convinti che il cibo non sia solo nutrimento, ma un vero e proprio veicolo di cultura, tradizioni e innovazione.
La partecipazione a ‘Terrafiera’, riservata agli operatori del settore, è gratuita con registrazione obbligatoria poiché i posti sono limitati. È possibile prenotare il biglietto gratuito su terrafiera.eventbrite.it. Per ulteriori informazioni scrivere a info@siamopolpa.com