VIESTE – La cometa 12P/Poons-Brooks fotografata da Nunzio Micale fondatore di “AstroGargano”
Brilla nei nostri cieli ormai da qualche settimana la cometa 12P/Poons-Brooks, corpo minore ghiacciato del Sistema Solare che, come una buona parte delle comete fa, ha generato una lunga coda di polveri in quanto investita continuamente dalla radiazione solare.
La cometa periodica fa parte della famiglia di Halley, infatti, farà ritorno tra circa 71 anni, dopo aver superato il perielio previsto per il 21 aprile. Attualmente può essere osservata con telescopi e binocoli, prendendo come riferimento il brillante pianeta Giove, ad Ovest, aiutandosi con un’applicazione scaricabile gratuitamente di nome stellarium.
Nunzio Micale, giovane Viestano e promotore del progetto AstroGargano, ha fotografato la cometa dalla Località Chiesiola. Lo scatto panoramico è stato ottenuto dalla somma di 20 scatti da 20 secondi, ISO 1250, con obiettivo Sigma F/2.8 a 50 mm di focale con una Canon Eos 70D, tutto montato su un astroinseguitore.
Mentre, il primo piano della cometa, attraverso il telescopio Unistellar EvScope II, che verrà utilizzato il 5 Aprile nell’incontro “Lontani anni luce”, sempre organizzato a Vieste, soldout.