Eventi

Da Capaci a Vieste: la storia di Rosaria Costa e il suo messaggio di speranza

Venerdì scorso, 5 aprile 2024, l’Istituto Alberghiero “Mattei” di Vieste ha avuto l’onore di ospitare Rosaria Costa, figura conosciuta in tutta Italia per essere la vedova di uno degli agenti di scorta tragicamente uccisi nella strage di Capaci, vale a dire, Vito Schifani. Durante il suo intervento, ha condiviso con gli studenti e gli ospiti presenti la sua toccante testimonianza sulla lotta alla mafia e sulla ricerca incessante della verità. Dopo la tragedia che ha segnato la sua vita, la vedova Schifani ha fatto la scelta di trasferirsi in Liguria, dove ha dedicato parte del suo impegno alla scrittura, dando vita al libro “La mafia non deve fermarvi”, pubblicato da Rizzoli. Quest’opera rappresenta un grido di speranza e un appello alla collaborazione, invitando chiunque possieda informazioni a far emergere la verità, anche se a distanza di anni, sembra un’impresa impossibile, poiché coinvolge molte persone, alcune delle quali legate al tessuto stesso dello Stato.
Nonostante la sua rinuncia a partecipare alle commemorazioni ufficiali a Palermo, la vedova Schifani ha dimostrato di preferire un approccio più diretto e tangibile per condividere la sua esperienza e il suo impegno con i giovani, decidendo di parlare nelle scuole. Un esempio tangibile di questa scelta è rappresentato dal film “I ragazzi delle scorte”, realizzato per celebrare il trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio, che mette in luce la dedizione e il sacrificio degli agenti di scorta, spesso trascurati nell’opinione pubblica.
La presenza di Rosaria Costa a Vieste ha suscitato emozioni profonde e riflessioni importanti sulla memoria delle vittime della mafia e sull’importanza imprescindibile della testimonianza nel perseguimento della giustizia. La sua partecipazione all’evento ha rappresentato un momento di grande significato per tutti i presenti, ricordando loro l’importanza di non dimenticare e di continuare a lottare per un mondo migliore, libero dalla criminalità organizzata e dall’ingiustizia.

Articoli recenti

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 ore fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

1 giorno fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

1 giorno fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

1 giorno fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

1 giorno fa

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

2 giorni fa

This website uses cookies.