Presenti: il Sindaco Giuseppe Nobiletti, l’assessore alla cultura prof.ssa Graziamaria Starace, e gli assessori Gaetano De Simio, Alessandro Del Zompo e Vincenzo Ascoli. In rappresentanza del nostro Istituto il Dirigente Scolastico prof. Pietro Loconte, la DSGA Angela Iavicoli, i docenti Tiziana Leto, Eleonora Mafrolla, Antonietta Romano, Chiara Spalatro e i docenti referenti Ida Patrizia Grassi e Rita Sacco.
La docente referente, prof.ssa Grassi, ha illustrato in breve il progetto, dando subito spazio ai nuovi eletti che si sono presentati e hanno condiviso le proprie idee. “È anche così che si educano i ragazzi alla cittadinanza attiva”, ha sottolineato il
Dirigente, “Coloriamo il nostro futuro” è un progetto importante, in cui gli allievi danno prova di grande civiltà, rispetto delle regole e professionalità, progetto che offre una grande opportunità ai ragazzi, li avvicina concretamente alle Istituzioni e li rende partecipi delle decisioni degli adulti. Il CCR, ha sottolineato, è un valido strumento per promuovere una corretta e concreta educazione alla Cittadinanza Attiva ed una coscienza civica. Crea consapevolezza e conduce gli alunni verso una maturità
individuale e relazionale finalizzata a conoscere l’importanza del bene comune e ad imparare a salvaguardare il patrimonio collettivo, partecipando attivamente alla vita sociale della collettività.
Il Sindaco ha fatto i complimenti a Luisa Pia Spina, mini sindaca uscente, per l’esperienza sicuramente positiva realizzata, ha ricordato ai ragazzi che sono favoriti, poiché hanno la possibilità di vivere esperienze privilegiate di partecipazione democratica e il vero senso della politica, ha infine espresso il proprio in bocca al lupo alla nuova amministrazione dei ragazzi; augurando a tutti i consiglieri eletti un buon percorso di sviluppo delle conoscenze, confermando la sua volontà ad ascoltare ed aiutare i ragazzi ogni qualvolta se ne ravvisasse la necessità. L’assessore alla cultura, Graziamaria Starace ha ringraziato i partecipanti ed ha evidenziato la proficua ed entusiasmante collaborazione con il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze avvenuta negli scorsi anni. La mini sindaca uscente del CCR, Luisa Pia Spina ha parlato della sua grande opportunità che le è stata data, partecipando a tale progetto, essere una cittadina più attiva e responsabile è stato sicuramente uno degli obiettivi raggiunti.
Presenti anche l’ex minisindaca Natalia Pavarino e l’ex assessore alla cultura Maria Silvestri, elette nel 2019, che con grande emozione hanno ricordato e condiviso la loro esperienza “ ricordi indelebili che porteranno sempre nel cuore” hanno detto con
un pizzico di nostalgia.
È stato eletto all’unanimità minipresidente del Consiglio: Davide Deluca e segretaria: Agata Dimaria.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze 2024 di Vieste risulta così composto: Sindaco dei ragazzi: Francesco Santoro, dopo aver ricevuto la fascia tricolore dal sindaco Giuseppe Nobiletti, ha ringraziato tutti i presenti promettendo davanti ai cittadini, di svolgere con impegno, lealtà e sincerità il suo lavoro.
Francesco Santoro ha poi assegnato ai neo assessori le deleghe e i ruoli che rivestiranno all’interno della Giunta.
Assessore politiche giovanili: Salvatore Santoro; Assessore allo sport: Luigi Prencipe; Assessore al turismo: Giuseppe Maggiore; Assessore alla cultura: Marianna Azzarone; Assessore all’ambiente: Carlotta Micale; Assessore alla gentilezza: Marco D’Altilia.
I Consiglieri eletti sono: Carmine Silvestri, Agata Dimaria, Miriam Battaglia, Milena Gala, Pasquale Lopriore, Matilde Chionchio, Mirella Capodieci, Michele Santoro.
A turno, gli assessori e i consiglieri junior hanno ringraziato per questa grande opportunità ricevuta. I docenti referenti li accompagneranno in questo percorso di crescita e di cittadinanza attiva, fornendo loro gli strumenti per poter dimostrare il loro
inestimabile valore.
Prof.ssa Ida Patrizia Grassi e Prof.ssa Rita Sacco
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…
La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…
Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…
Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…
Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…
This website uses cookies.