Se da una parte il riconoscimento del salario minimo consentirebbe di sottrarre allo sfruttamento e alla povertà le fasce più deboli dei lavoratori stagionali, dall’altra la sua implementazione garantirebbe agli imprenditori onesti non solo una concorrenza più leale sul mercato, ma anche un regime di incentivi fiscali, qualora l’Amministrazione decidesse di investire su questo tema. Difatti, il maggior costo per l’azienda che sceglie di applicare sul territorio il salario minimo potrebbe essere bilanciato completamente o in parte dalla previsione da parte dell’Ente di una quota percentuale di sgravi fiscali sui tributi locali. Un premio per le aziende che scelgono di operare nella legalità e nella competitività, una sinergia fra pubblico e privato che contrasterebbe la crisi del mercato del lavoro e, allo stesso tempo garantirebbe dignità ai lavoratori e maggiore coerenza con quanto finora investito nel settore.
Intanto a Napoli, a Firenze, a Bacoli e in altre città d’Italia si comincia ad applicare il salario minimo ai dipendenti dell’Ente comunale e a tutte le ditte che si aggiudicano gli appalti del Comune stesso. E noi? Vogliamo provare a fare uno scatto in AVANTI o vogliamo restare a guardare?”
Lorenzo SPINA DIANA
Segretario cittadino di AZIONE
Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…
Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…
Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…
"Ci sono parole che accarezzano e altre che scuotono: che non cercano consenso, ma verità. Padre Franco Moscone quelle parole…
L'arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, è stato recentemente accusato dall'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, di…
Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…
This website uses cookies.