Politica

VIESTE – Azione: “Salario minimo per il settore turistico, una scelta di dignità e coerenza”

“In un Comune come il nostro, amministrato da una forza civica che ha concentrato i suoi investimenti quasi esclusivamente nel settore turistico, anche a dispetto di servizi essenziali in gravi crisi come la sanità pubblica e l’edilizia popolare, l’aver completamente ignorato, fino ad oggi, la questione del salario minimo è segno evidente di mancanza di una visione d’insieme di quelli che sono i bisogni dei cittadini.
Se da una parte il riconoscimento del salario minimo consentirebbe di sottrarre allo sfruttamento e alla povertà le fasce più deboli dei lavoratori stagionali, dall’altra la sua implementazione garantirebbe agli imprenditori onesti non solo una concorrenza più leale sul mercato, ma anche un regime di incentivi fiscali, qualora l’Amministrazione decidesse di investire su questo tema. Difatti, il maggior costo per l’azienda che sceglie di applicare sul territorio il salario minimo potrebbe essere bilanciato completamente o in parte dalla previsione da parte dell’Ente di una quota percentuale di sgravi fiscali sui tributi locali. Un premio per le aziende che scelgono di operare nella legalità e nella competitività, una sinergia fra pubblico e privato che contrasterebbe la crisi del mercato del lavoro e, allo stesso tempo garantirebbe dignità ai lavoratori e maggiore coerenza con quanto finora investito nel settore.
Intanto a Napoli, a Firenze, a Bacoli e in altre città d’Italia si comincia ad applicare il salario minimo ai dipendenti dell’Ente comunale e a tutte le ditte che si aggiudicano gli appalti del Comune stesso. E noi? Vogliamo provare a fare uno scatto in AVANTI o vogliamo restare a guardare?”
Lorenzo SPINA DIANA
Segretario cittadino di AZIONE

Articoli recenti

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

16 ore fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

2 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

2 giorni fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

2 giorni fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

2 giorni fa

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

3 giorni fa

This website uses cookies.