Cronaca

MATTINATA – Sequestrati circa 4 mila ricci di mare, multati pescatori abusivi

Nel pomeriggio di ieri, 12 aprile 2024, i militari della Guardia Costiera di Manfredonia e della Compagnia Carabinieri di Manfredonia hanno portato a termine due operazioni di polizia finalizzate al contrasto della pesca abusiva e della tutela dell’ambiente marino nel territorio di giurisdizione.
In particolare, nel corso delle quotidiane attività di controllo del territorio, si accertava la presenza di due autovetture con due soggetti “sospetti” in località Mattinatella. I militari accertavano la presenza di due pescatori subacquei intenti alla raccolta di ricci di mare (Paracentrotus lividus). Dalle verifiche poste in essere emergeva come i soggetti intenti alla pesca, provenienti dalla provincia di Barletta, fossero privi di qualsivoglia autorizzazione alla pesca subacquea ed avessero prelevato in maniera abusiva dal fondale marino circa 4000 (quattromila) esemplari.
La Legge della Regione Puglia n. 6/2023 prevede il blocco triennale della pesca dei ricci di mare nelle acque pugliesi al fine di garantire un periodo di ripopolamento della specie, preservare la risorsa ittica e scongiurare il rischio di estinzione dovuto ai massicci prelievi.
Ai responsabili venivano elevate sanzioni amministrative di importo complessivo pari a 4.000 euro unitamente al sequestro di tutti gli esemplari di riccio rinvenuti. Il prodotto ittico posto sotto sequestro, una volta trasportato presso i locali della Capitaneria di Porto di Manfredonia, veniva ispezionato dal personale veterinario dell’ASL di Foggia, prontamente intervenuto sul posto, che
accertava la sussistenza dello stato vitale delle specie e, pertanto, veniva rigettato in mare.

Articoli recenti

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

7 ore fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

1 giorno fa

VIESTE – Natale nel segno della solidarietà e dell’inclusione

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…

1 giorno fa

VIESTE – “Pranzo con i poveri”, iniziativa di solidarietà delle parrocchie cittadine

Domenica sera, presso la Parrocchia "Gesù Buon Pastore" a Vieste, si è tenuto l'incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è…

1 giorno fa

VIESTE – “Operetta, mon amour”, quando il bel canto diventa solidarietà

Lo scorso giovedi, 12 dicembre, nell’Auditorium "Fazzini-Giuliani" di Vieste, si è tenuto un concerto di beneficenza dal titolo "Operetta Mon…

2 giorni fa

ATLETICO GARGANO – Continua la serie positiva, due passi dalla vetta

Nell’undicesima giornata di campionato, dopo la roboante vittoria conquistata fuori casa ai danni dell’Olimpia Bitonto, l’Atletico Gargano concede il bis…

2 giorni fa

This website uses cookies.