Attualità

VIESTE – “Situazione sanitaria emergenziale”: Joseph Splendido (Lega) interroga Emiliano e Palese

“La situazione sanitaria a Viste è possibile definirla in unico modo: emergenziale. Mi faccio latore del disagio dei miei concittadini per una grave criticità per la salute e la sicurezza dei cittadini, esposti per questo a gravi rischi in caso di emergenze mediche”. Il consigliere regionale della Lega e presidente della settima commissione, Joseph Splendido, presenta un’interrogazione urgente a risposta scritta in merito alla mancanza di servizi sanitari e l’emergenza e urgenza a Vieste con la necessità di un immediato potenziamento.

“Il Comune di Vieste – scrive il consigliere regionale – si trova in una situazione di isolamento geografico essendo l’ospedale più vicino a 70 chilometri di distanza; a Vieste non ci sono servizi sanitari per l’emergenza-urgenza manca un pronto soccorso, non esiste un’ambulanza medicalizzata e nemmeno una piattaforma per l’elisoccorso”.

Il presidente Splendido prosegue: “a ciò si aggiunga la cronica carenza di personale medico per comprendere i gravi rischi che i pazienti corrono in caso di necessità; manca anche una Casa della salute, presidio divenuto ormai indispensabile, per garantire una continuità assistenziale tra territorio e ospedale”.

Aggiunge: “alcuni cittadini mi riferiscono che nonostante la richiesta di pronto intervento al 118, sono stati costretti a recarsi al punto di primo intervento cittadino, trovando l’amara sorpresa di una carenza di personale medico che compromette la diagnosi accurata e efficaci prestazioni sanitarie”. Per il presidente Splendido “tutto questo crea disservizi anche ai turisti danneggiando l’economia locale e il turismo garganico”.

Nell’interrogazione il consigliere regionale chiede al presidente Michele Emiliano ed all’assessore alla sanità Rocco Palese “quali misure si intende adottare per garantire l’esistenza di un pronto soccorso, un’ambulanza medicalizzata ed una piattaforma per l’elisoccorso a Vieste; quali tempi sono previsti per la nascita di una Casa della salute; come affrontare la carenza di personale medico”.

Articoli recenti

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

6 ore fa

VIESTE – 27^ Festa della Natura, domenica 6 aprile al SS. Sacramento

Giunta alla 27^ edizione, torna, nella chiesa del SS. Sacramento, la “Festa della Natura”, con il titolo “Ritorno al passato…

7 ore fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta all’Anas: “Lavorate di notte e aumentate il personale”

Comunicazione dell'on. Giandiego Gatta (FI) alla direzione Regionale ANAS. "È stata da pochissimo diramata la vostra ordinanza numero 151/2025/BA, con…

7 ore fa

VIESTE – Accorpamento Mattei, Piemontese: “Nessuno perderà il posto di lavoro”

Il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, all’esito degli approfondimenti svolti con l’Assessorato alla Formazione e Lavoro, Scuola e Università…

8 ore fa

VIESTE – “A proposito di sanità negata”, l’opinione del Centrodestra

Comunicato stampa del Centrodestra viestano: "A proposito di sanità negata a Vieste: per chi ha la memoria corta (o selettiva,…

8 ore fa

IPSSAR VOLLEY VIESTE – Un traguardo di squadra, secondo posto e grande soddisfazione

L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…

1 giorno fa

This website uses cookies.