“Il Comune di Vieste – scrive il consigliere regionale – si trova in una situazione di isolamento geografico essendo l’ospedale più vicino a 70 chilometri di distanza; a Vieste non ci sono servizi sanitari per l’emergenza-urgenza manca un pronto soccorso, non esiste un’ambulanza medicalizzata e nemmeno una piattaforma per l’elisoccorso”.
Il presidente Splendido prosegue: “a ciò si aggiunga la cronica carenza di personale medico per comprendere i gravi rischi che i pazienti corrono in caso di necessità; manca anche una Casa della salute, presidio divenuto ormai indispensabile, per garantire una continuità assistenziale tra territorio e ospedale”.
Aggiunge: “alcuni cittadini mi riferiscono che nonostante la richiesta di pronto intervento al 118, sono stati costretti a recarsi al punto di primo intervento cittadino, trovando l’amara sorpresa di una carenza di personale medico che compromette la diagnosi accurata e efficaci prestazioni sanitarie”. Per il presidente Splendido “tutto questo crea disservizi anche ai turisti danneggiando l’economia locale e il turismo garganico”.
Nell’interrogazione il consigliere regionale chiede al presidente Michele Emiliano ed all’assessore alla sanità Rocco Palese “quali misure si intende adottare per garantire l’esistenza di un pronto soccorso, un’ambulanza medicalizzata ed una piattaforma per l’elisoccorso a Vieste; quali tempi sono previsti per la nascita di una Casa della salute; come affrontare la carenza di personale medico”.
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…
La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…
Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…
Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…
Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…
This website uses cookies.