VIESTE – Truffe telefoniche, prestare attenzione e denunciare subito
Nelle ultime ore a Vieste aumentano le segnalazioni di tentativi di truffe telefoniche ai danni dei cittadini, una pratica delinquenziale che, in questo caso, attraverso un’emergenza fittizia al telefono, inducono il malcapitato a cadere in una trappola per farsi consegnare dei soldi.
Come emerso dalle denunce presentate in questi giorni presso la Tenenza Carabinieri di Vieste e dagli avvisi sulle numerose chat di whatsapp, ecco il quadro inquietante del modus operandi dei malfattori che, fingendosi carabiniere e avvocato, rispettivamente con i nomi di Domenico Primo e Giovanni Molinari, inscenano al telefono alla vittima un incidente stradale ai danni di un familiare o amico, chiedendo dei soldi per ottemperare al danno di mancata copertura assicurativa del veicolo.
Dunque oltre alla gravità del gesto anche l’indotto spavento e danno procurato alle vittime.
A farne le spese sono soprattutto gli anziani e, dunque, le fasce d’età più sensibili.
In relazione all’accaduto, il comandante la Tenenza dei Carabinieri di Vieste, Ten. Mario Amato, ha raccomandato e invitato tutta la popolazione ad avvisare tempestivamente le forze dell’ordine nell’eventualità di questi episodi.