Attualità

VIESTE – Ipeoa: a lezione di legalità con don Aniello e il tenente Amato

Don Aniello Manganiello, un sacerdote speciale, ha dedicato la sua vita al quartiere di Scampia, a Napoli, una delle zone più degradate della città. Nei due giorni trascorsi a Vieste si è confrontato con gli alunni dell’Istituto Alberghiero “Enrico Mattei” di Vieste, per parlare di legalità e per sfatare i miti legati al noto quartiere napoletano.
Don Aniello ha incontrato alunne ed alunni del convitto prima di recarsi presso la Cattedrale di Vieste per celebrare una messa dedicata a Giovanni Pedone, l’alunno recentemente scomparso per un incidente stradale. Dopo la funzione, c’è stato un momento di confronto e formazione sul disagio giovanile.
Sempre all’Alberghiero, insieme al Tenente dei Carabinieri, Mario Amato, comandante della tenenza locale, ha affrontato nuovamente il tema della legalità, condividendo storie e esperienze significative legate al territorio di Scampia. Le loro vite si sono intrecciate, poiché il Tenente Amato ha prestato servizio proprio in quel quartiere per diversi anni, contribuendo a contrastare la criminalità organizzata.
Don Aniello ha raccontato delle sfide affrontate nel combattere la camorra e nel salvare giovani dalle sue grinfie, criticando aspramente l’ipocrisia e la superstizione degli affiliati. Ha reso concreti i valori di solidarietà, legalità e misericordia attraverso le sue azioni coraggiose.
Il Tenente Amato ha spiegato agli studenti il ruolo delle forze dell’ordine nel servire la comunità, incoraggiandoli a non considerarle come nemici, ma come alleati nella lotta contro il crimine. Ha evidenziato l’importanza di leggere il territorio e interpretarne le esigenze per adottare iniziative efficaci.
L’evento, curato dalla referente per la legalità, prof.ssa Lucia Piemontese, ha rappresentato un’opportunità unica per gli studenti di confrontarsi con due figure di spicco che incarnano l’impegno e la dedizione nella lotta contro la criminalità e nella promozione dei valori della legalità e della solidarietà.

Articoli recenti

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

15 ore fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

3 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

3 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

3 giorni fa

VIESTE – Lapomarda: “Violenza contro le Forze dell’ordine: una questione urgente”

Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…

5 giorni fa

Mandato ai nuovi priori e alle nuove priore delle Confraternite della diocesi

Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…

5 giorni fa

This website uses cookies.