Attualità

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite d’onore del convegno “Hyso Telharay e tutte le vittime innocenti del caporalato” organizzato dal locale presidio scolastico.
Il fenomeno del caporalato spesso viene associato a stereotipi comuni: lavoratori immigrati, campi agricoli nel Sud. Tuttavia, la realtà è più complessa. Migliaia di persone, tra cui donne, immigrati e numerosi minori, sono vittime di sfruttamento lavorativo da parte di caporali e imprenditori senza scrupoli. Queste persone operano in condizioni disumane, prive di contratti, orari stabiliti, retribuzione adeguata e persino del più basilare rispetto. E non si tratta solo di chi lavora nei campi: il caporalato ha radici profonde anche in settori come l’edilizia, il tessile, la logistica, i trasporti e persino nei servizi di assistenza alla persona. È nelle zone dove i servizi di prossimità e le infrastrutture sono carenti che il fenomeno del caporalato trova terreno fertile.
La responsabilità sociale di ognuno di noi incide sullo sviluppo di un’economia inclusiva e sostenibile, di un’occupazione regolare con un lavoro dignitoso per tutti i lavoratori e, infine, di una cultura della legalità. In questo contesto, il presidio scolastico di Libera, dedicato proprio a Hyso Telharay, organizza, per il domani, martedì 30 aprile 2024, presso l’auditorium dell’Istituto Superiore “Fazzini-Giuliani”, il convegno per affrontare l’annoso tema del caporalato, che avrà il seguente svolgimento:
ore 09:00 — accoglienza e registrazione dei partecipanti;
ore 09:30 — inizio dei lavori con interventi dei relatori;
ore 10:00 — Don Luigi Ciotti incontra i giovani;
ore 11:00 — question time;
ore 12:00 — fine lavori.

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

10 ore fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

13 ore fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

15 ore fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

3 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.