Attualità

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite d’onore del convegno “Hyso Telharay e tutte le vittime innocenti del caporalato” organizzato dal locale presidio scolastico.
Il fenomeno del caporalato spesso viene associato a stereotipi comuni: lavoratori immigrati, campi agricoli nel Sud. Tuttavia, la realtà è più complessa. Migliaia di persone, tra cui donne, immigrati e numerosi minori, sono vittime di sfruttamento lavorativo da parte di caporali e imprenditori senza scrupoli. Queste persone operano in condizioni disumane, prive di contratti, orari stabiliti, retribuzione adeguata e persino del più basilare rispetto. E non si tratta solo di chi lavora nei campi: il caporalato ha radici profonde anche in settori come l’edilizia, il tessile, la logistica, i trasporti e persino nei servizi di assistenza alla persona. È nelle zone dove i servizi di prossimità e le infrastrutture sono carenti che il fenomeno del caporalato trova terreno fertile.
La responsabilità sociale di ognuno di noi incide sullo sviluppo di un’economia inclusiva e sostenibile, di un’occupazione regolare con un lavoro dignitoso per tutti i lavoratori e, infine, di una cultura della legalità. In questo contesto, il presidio scolastico di Libera, dedicato proprio a Hyso Telharay, organizza, per il domani, martedì 30 aprile 2024, presso l’auditorium dell’Istituto Superiore “Fazzini-Giuliani”, il convegno per affrontare l’annoso tema del caporalato, che avrà il seguente svolgimento:
ore 09:00 — accoglienza e registrazione dei partecipanti;
ore 09:30 — inizio dei lavori con interventi dei relatori;
ore 10:00 — Don Luigi Ciotti incontra i giovani;
ore 11:00 — question time;
ore 12:00 — fine lavori.

Articoli recenti

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

10 ore fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

1 giorno fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

1 giorno fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

1 giorno fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

1 giorno fa

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

2 giorni fa

This website uses cookies.