Ha elaborato teologicamente il significato della parola ABBRACCIO in tre possibili attualizzazioni per il futuro: abbracci mancanti; abbracci che salvano: abbracci che cambiano la vita. Gli abbracci mancanti creano divisioni, incomprensioni, guerre, frammentazioni dell’umanità, chiusure, atrofizzano le braccia, inaridiscono la fraternità. Il Papa ci ha indicato la via della testimonianza che è la via della vita. Gli abbracci che salvano sono quelli che partono dall’incontro di Cristo con l’umanità, l’Incarnazione della Risurrezione; sono quelli che costruiscono relazioni sane ed autentiche, ponti di amicizia e solidarietà, che fanno volare alto nell’attualizzazione dei Regno. Gli abbracci che cambiano la vita sono quelli che riusciamo a donare partendo dall’incontro con la Parola; quelli che illuminano i fratelli con la Vera Luce, inaugurano progetti di integrazione, di umanità, di accoglienza delle diversità come ricchezza, sono quelli che hanno determinato una svolta decisiva nella vita dei Santi, sono quelli di perseguimento dei valori fondamentali: pace, perdono, amore che devono plasmare ogni sforzo e servizio dell’A.C.
Uno degli ultimi inviti del Papa è quello di vivere da “atleti e portabandieradi Sinodalità” e di continuare a essere portatori di comunione, di vita ecclesiale per contagiarci a vicenda con abbracci di affetto e di stima e di ringraziare il Signore per quello che siamo, per quello che viviamo accompagnati dall’abbraccio di Maria.
La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…
In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…
Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…
ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…
Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…
Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…
This website uses cookies.