Attualità

VIESTE – L’azione cattolica incontra papa Francesco “a braccia aperte”

Il 25 aprile 2024 una rappresentanza dell’Azione Cattolica delle Parrocchie di Vieste ha partecipato alla 18a Assemblea Nazionale e all’incontro con il Papa Francesco. “A braccia aperte” è lo slogan che l’A.C. ha coniato per l’incontro del 25 aprile. Una folla coloratissima, entusiasta, fraterna ha accolto con tripudio Papa Francesco. Il Santo Padre ha introdotto il suo colloquio paterno, profondo e magistrale, rivolgendosi a tutti i partecipanti, soprattutto ai giovani e ai ragazzi, dopo aver guardato i loro volti, i loro sguardi, i loro gesti, esprimenti: entusiasmo e gioia di vivere per il futuro.

Ha elaborato teologicamente il significato della parola ABBRACCIO in tre possibili attualizzazioni per il futuro: abbracci mancanti; abbracci che salvano: abbracci che cambiano la vita. Gli abbracci mancanti creano divisioni, incomprensioni, guerre, frammentazioni dell’umanità, chiusure, atrofizzano le braccia, inaridiscono la fraternità. Il Papa ci ha indicato la via della testimonianza che è la via della vita. Gli abbracci che salvano sono quelli che partono dall’incontro di Cristo con l’umanità, l’Incarnazione della Risurrezione; sono quelli che costruiscono relazioni sane ed autentiche, ponti di amicizia e solidarietà, che fanno volare alto nell’attualizzazione dei Regno. Gli abbracci che cambiano la vita sono quelli che riusciamo a donare partendo dall’incontro con la Parola; quelli che illuminano i fratelli con la Vera Luce, inaugurano progetti di integrazione, di umanità, di accoglienza delle diversità come ricchezza, sono quelli che hanno determinato una svolta decisiva nella vita dei Santi, sono quelli di perseguimento dei valori fondamentali: pace, perdono, amore che devono plasmare ogni sforzo e servizio dell’A.C.

Uno degli ultimi inviti del Papa è quello di vivere da “atleti e portabandieradi Sinodalità” e di continuare a essere portatori di comunione, di vita ecclesiale  per contagiarci a vicenda con abbracci di affetto e di stima e di ringraziare il Signore per quello che siamo, per quello che viviamo accompagnati dall’abbraccio di Maria.

Articoli recenti

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

9 ore fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

1 giorno fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

1 giorno fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

1 giorno fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

1 giorno fa

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

2 giorni fa

This website uses cookies.