Attualità

VIESTE – Raccolta differenziata, incontro con le aziende turistiche

Nell’incontro tenutosi venerdì, presso la sede di Confcommercio Vieste, con gli operatori turistici per discutere della gestione della raccolta differenziata in vista della stagione estiva, l’Amministrazione Comunale di Vieste si è confrontata con gli imprenditori su un tema di fondamentale importanza per la tutela dell’ambiente e la gestione dei rifiuti nella nostra città.
Erano presenti il Sindaco avv. Giuseppe Nobiletti, l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Ascoli e il responsabile del Servizio, Ciro Tria della società Impregico.
Il Sindaco Giuseppe Nobiletti ha aperto l’incontro ringraziando intanto tutti i cittadini per il grande risultato ottenuto in questi pochissimi mesi rispetto ai dati della raccolta delle utenze domestiche, sottolineando poi l’importanza di mantenere alti livelli di differenziazione dei rifiuti (tra strutture ricettive e centro abitato) durante il periodo estivo, al fine di garantire una gestione sostenibile dell’ambiente e una migliore fruizione del territorio da parte dei visitatori.
Ha evidenziato le sfide legate alla presenza di case sparse e di alcuni comportamenti indisciplinati, ribadendo l’obiettivo di mantenere una buona percentuale di differenziata intorno durante l’estate.
L’Assessore all’Ambiente Vincenzo Ascoli ha sottolineato invece l’importanza della collaborazione tra il Comune e le strutture ricettive per garantire una corretta organizzazione interna ai vari villaggi per una raccolta differenziata efficace. Ha ricordato l’importanza di evitare la contaminazione dei rifiuti differenziati, garantendo la massima disponibilità della società, disponibile ad accogliere le istanze degli operatori.
Durante l’incontro, è emersa la consapevolezza da parte degli operatori turistici dell’importanza di contribuire attivamente alla gestione sostenibile dei rifiuti, al fine di preservare l’immagine positiva del territorio e garantire il mantenimento della Bandiera Blu.
Per questo, ancor di più quest’anno, si auspica una stretta collaborazione tra Comune e operatori economici per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale e promuovere un turismo sempre più responsabile.

Articoli recenti

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

12 ore fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

1 giorno fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

1 giorno fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

1 giorno fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

2 giorni fa

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

2 giorni fa

This website uses cookies.