È pertanto necessario delineare una linea politica di interesse civico. Il nostro faro ci indica tre priorità: Salute, Lavoro, Abitare. Non sarà semplice, ma l’impegno ed il coraggio non mancheranno.
Pertanto, abbiamo voluto in qualche maniera cercare di sintetizzare alcuni aspetti che ci condurranno nel tempo a misurarci con la società civile viestana.
Il dialogo deve essere sempre costruttivo passando attraverso tutta la cittadinanza: dagli imprenditori ai dipendenti privati e pubblici; dai professionisti agli artigiani; dai commercianti ai produttori agricoli e non; dalle associazioni di rappresentanza agli enti no profit; da chi non è rappresentato a chi non vuole farsi rappresentare; da chi è residente e da chi è ospite; il tutto cercando di avere un orecchio di Dionisio non tirannico ma, con attenzione responsabile, cercando soluzioni nell’interesse del benessere pubblico.
Per fare ciò bisogna promuovere l’educazione e la conoscenza come pilastri fondamentali della società; promuovere idee per il dibattito intellettuale per poi attuare lo sviluppo pragmatico; promuovere la collaborazione con esperti e professionisti per affrontare le sfide; promuovere ed incoraggiare la partecipazione politica informata e responsabile; promuovere la costruzione di relazioni e progetti tra le realtà produttive, formative, associative, la politica e la società civile; promuovere la diffusione di informazioni accurate e contrastare la disinformazione; promuovere, ma soprattutto farsi parte attiva dell’ascolto e rappresentare le diverse prospettive della società; promuovere un futuro basato sull’innovazione e sulla consapevolezza delle potenzialità del territorio.
Tutto questo per costruire una Vieste più bella”.
Il portavoce – Movimento Viestano
Gaetano DIMAURO
Il canale “Perazzeta” che dall’omonima valle a Sud di Vieste, sfocia, attraversando la spianata della “Scialara”, sulla spiaggia detta “del…
Questa mattina, nella Sala Consiliare del Comune di Vieste, si è svolto il primo minicorso di educazione stradale dedicato ai…
Prosegue l’attesa per l’annuncio della beatificazione del Servo di Dio, don Antonio Spalatro. Continua il lavoro da parte dell’apposita Congregazione…
Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025, la scadenza delle istanze, per usufruire delle agevolazioni…
Come ormai per consuetudine, domenica prossima, 26 gennaio, ultima del mese, alle ore 17.45, nella suggestiva e secolare chiesa-rettoria di…
Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025 è stato stabilito, relativamente al solo anno 2025,…
This website uses cookies.