Attualità

VIESTE – Quattordici ragazzi con difficoltà si qualificano “sommelier”

Si è concluso, con la cerimonia di consegna degli attestati di qualifica, il progetto “Sommelier Astemio”, l’innovativo corso promosso dall’Associazione Italiana Sommelier in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Enrico Mattei” di Vieste e sostenuto dall’Amministrazione Comunale e dalla Regione Puglia.

Quattordici ragazzi con difficoltà, hanno superato il percorso formativo, qualificandosi, a tutti gli effetti “sommelier”.

L’iniziativa va ben oltre la mera educazione enologica: è un vero e proprio veicolo di inclusione sociale e di sviluppo professionale per i giovani con difficoltà, offrendo loro la possibilità di acquisire competenze preziose e di integrarsi pienamente nel mondo del lavoro, con particolare attenzione alle strutture ricettive e ristorative. L’obiettivo finale del progetto è stato quello di rompere le barriere e di favorire l’integrazione dei partecipanti nel settore dell’enogastronomia, offrendo loro opportunità concrete di impiego e di realizzazione personale.

Dopo aver frequentato le lezioni nei laboratori dell’Istituto “Mattei”, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di visitare la rinomata cantina “Posta Pastorella” di Vieste, dove hanno avuto modo di scoprire il processo di trasformazione dell’uva in vino. Questa esperienza tangibile e coinvolgente ha arricchito ulteriormente il loro bagaglio di conoscenze e ha alimentato la loro passione per il mondo dei vini.

“Attraverso il “Sommelier Astemio” – ha sottolineato l’assessora alle politiche sociali e Istruzione, Graziamaria Starace – i partecipanti possono non solo coltivare una passione, ma anche trasformarla in una carriera gratificante e significativa. È un esempio luminoso di come l’istruzione e la formazione possano essere strumenti potenti per abbattere le barriere e per creare opportunità di successo per tutti”.

Articoli recenti

VIESTE – Il 10 settembre mancherà l’acqua nelle contrade Cerasa, Coppitella e Mezzane

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Vieste. I lavori riguardano la sostituzione di un…

1 giorno fa

VIESTE – Deceduto anche Nicola Calabrese, l’altra vittina dello scontro auto-moto

A poche ore di distanza dal decesso di Fabio Cariglia, è deceduto anche l’amico con cui viaggiava a bordo della…

1 giorno fa

VIESTE – Rissa tra ragazzi del 23 agosto, i carabinieri notificano dieci “Daspo Willy”

I Carabinieri della Tenenza di Vieste hanno notificato la misura di prevenzione personale del D. A. C. U. R. -…

2 giorni fa

VIESTE – Scontro auto-moto, morto il 22enne Fabio Cariglia

Non ce l’ha fatta Fabio Cariglia, il ragazzo di 22 anni di Vieste che la notte del 30 agosto scorso…

2 giorni fa

VIESTE – Santa Maria Stella Maris, la festa del mare e dei pescatori

Prende il via domani, 6 settembre, per concludersi domenica 8, la festa popolare dedicata a Santa Maria Stella Maris, che…

2 giorni fa

“Vieste Padel Trophy”, al via le competizioni con le legends del calcio

Parte domani l'atteso "Vieste Padel Trophy", con tre importanti competizioni che si svolgeranno dal 6 al 10 Settembre. Il primo…

3 giorni fa

This website uses cookies.