Quattordici ragazzi con difficoltà, hanno superato il percorso formativo, qualificandosi, a tutti gli effetti “sommelier”.
L’iniziativa va ben oltre la mera educazione enologica: è un vero e proprio veicolo di inclusione sociale e di sviluppo professionale per i giovani con difficoltà, offrendo loro la possibilità di acquisire competenze preziose e di integrarsi pienamente nel mondo del lavoro, con particolare attenzione alle strutture ricettive e ristorative. L’obiettivo finale del progetto è stato quello di rompere le barriere e di favorire l’integrazione dei partecipanti nel settore dell’enogastronomia, offrendo loro opportunità concrete di impiego e di realizzazione personale.
Dopo aver frequentato le lezioni nei laboratori dell’Istituto “Mattei”, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di visitare la rinomata cantina “Posta Pastorella” di Vieste, dove hanno avuto modo di scoprire il processo di trasformazione dell’uva in vino. Questa esperienza tangibile e coinvolgente ha arricchito ulteriormente il loro bagaglio di conoscenze e ha alimentato la loro passione per il mondo dei vini.
“Attraverso il “Sommelier Astemio” – ha sottolineato l’assessora alle politiche sociali e Istruzione, Graziamaria Starace – i partecipanti possono non solo coltivare una passione, ma anche trasformarla in una carriera gratificante e significativa. È un esempio luminoso di come l’istruzione e la formazione possano essere strumenti potenti per abbattere le barriere e per creare opportunità di successo per tutti”.
Cari cittadini di Vieste, oggi sono qui, in qualità di minisindaco, insieme al CCRR (consiglio comunale dei ragazzi e delle…
Si svolgerà nella giornata di domani, sabato 5 aprile, la giornata della “Raccolta Alimentare Caritas”, evento di solidarietà inteso a…
Si è alzato forte il grido dei giovani studenti viestani per una sanità giusta. La loro presenza alla manifestazione di…
Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…
Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…
Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…
This website uses cookies.