Attualità

VIESTE – Quattordici ragazzi con difficoltà si qualificano “sommelier”

Si è concluso, con la cerimonia di consegna degli attestati di qualifica, il progetto “Sommelier Astemio”, l’innovativo corso promosso dall’Associazione Italiana Sommelier in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Enrico Mattei” di Vieste e sostenuto dall’Amministrazione Comunale e dalla Regione Puglia.

Quattordici ragazzi con difficoltà, hanno superato il percorso formativo, qualificandosi, a tutti gli effetti “sommelier”.

L’iniziativa va ben oltre la mera educazione enologica: è un vero e proprio veicolo di inclusione sociale e di sviluppo professionale per i giovani con difficoltà, offrendo loro la possibilità di acquisire competenze preziose e di integrarsi pienamente nel mondo del lavoro, con particolare attenzione alle strutture ricettive e ristorative. L’obiettivo finale del progetto è stato quello di rompere le barriere e di favorire l’integrazione dei partecipanti nel settore dell’enogastronomia, offrendo loro opportunità concrete di impiego e di realizzazione personale.

Dopo aver frequentato le lezioni nei laboratori dell’Istituto “Mattei”, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di visitare la rinomata cantina “Posta Pastorella” di Vieste, dove hanno avuto modo di scoprire il processo di trasformazione dell’uva in vino. Questa esperienza tangibile e coinvolgente ha arricchito ulteriormente il loro bagaglio di conoscenze e ha alimentato la loro passione per il mondo dei vini.

“Attraverso il “Sommelier Astemio” – ha sottolineato l’assessora alle politiche sociali e Istruzione, Graziamaria Starace – i partecipanti possono non solo coltivare una passione, ma anche trasformarla in una carriera gratificante e significativa. È un esempio luminoso di come l’istruzione e la formazione possano essere strumenti potenti per abbattere le barriere e per creare opportunità di successo per tutti”.

Articoli recenti

VIESTE – Nobiletti. “Attacco politico strumentale, vado avanti nell’interesse dei cittadini”

Dichiarazione del Presidente della Provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti, riguartdo la vicenda Starace. "In merito a quanto accaduto ieri, dopo…

4 ore fa

Vieste aprirà l’estate sportiva con il beach volley “Queen of the beach Serie A”

Un’altra perla per suggellare Vieste “Comune Europeo dello Sport 2025”, quella voluta fortemente dall’assessore allo sport, Gaetano Desimio, il torneo…

6 ore fa

VIESTE – La restaurata torre di San Felice entra nella rete dei fari e torri costiere

La Torre di San Felice, uno dei simboli del paesaggio costiero viestano, entra ufficialmente nella rete dei fari e delle…

7 ore fa

VIESTE – Parte il concorso “Mignola d’oro” dedicato agli oli extra vergine d’oliva

 Il Comune di Vieste annuncia che il 1° marzo 2025 si apriranno le iscrizioni al concorso “Mignola D’Oro – Gargano Extra Virgin Olive Oil…

8 ore fa

VIESTE – Bus navetta per il Santuario di Merino

In occasione della celebrazione dei "Sabati di Santa Maria di Merino", il Comune di Vieste, in collaborazione con il gestore…

9 ore fa

VIESTE – Starace: “Rinuncio all’incarico in Provincia, calpestata la mia dignità di donna e professionista”

Comunicato stampa di Graziamaria Starace "Ho sempre considerato la mia professionalità e il mio bagaglio di competenze strumenti al servizio…

12 ore fa

This website uses cookies.