Attualità

Spiagge per bambini, a Vieste e Rodi sventola la bandiera verde

Il riconoscimento viene assegnato dal 2008 alle mete – selezionate da pediatri italiani e stranieri – che si contraddistinguono per caratteristiche che le rendono adatte ai più piccoli.
In Puglia sventolano le ‘Bandiere verdi’ per le spiagge e località di mare a misura di bambino. Per il 2024, se ne contano 13 in tutta la regione, due sul Gargano, a Rodi e Vieste.
Selezionate da 2.949 pediatri, italiani e stranieri, per ottenere la ‘Bandiera verde’ le località devono presentare una serie di caratteristiche che le rendono particolarmente adatte ai più piccoli: spiaggia comoda con lo spazio tra gli ombrelloni per consentire il gioco, mare calmo e pulito, assistenti di spiaggia, attrezzature e servizi, e ancora offerta di intrattenimento.
In totale in Italia, da Nord a Sud, sono state assegnate quest’anno 147 Bandiere Verdi (155 in tutto, le altre riferite a località estere). L’Abruzzo risulta essere la regione ‘più verde’ d’Italia perché ha la più alta densità di bandiere verdi, una ogni 11,8 km, seguita da Emilia-Romagna (una ogni 13,5 km) e Marche (una ogni 13,8 km). Ma in valori numerici assoluti è la Calabria che occupa il primo posto, con un totale di 20 bandiere verdi. Seconda la Sicilia con 18 e terza la Sardegna con 16″. Al quarto posto ex aequo, Marche e appunto la Puglia con 13. Mentre al quinto, sempre ex aequo, ci sono Abruzzo e Toscana con 11.
“In Italia tutte le regioni bagnate dal mare hanno almeno una località insignita della Bandiera verde, ma ci sono province in cui nessun Comune l’ha mai ottenuta – spiega all’AdnKronos Italo Farnetani, ideatore dell’iniziativa – Negli ultimi due anni sono state assegnate solo due nuove bandiere verdi (Montepaone Lido nel 2023 e San Salvo Marina nel 2024), nonostante ci fossero numerose candidature, ed è la dimostrazione del rigore applicato dai pediatri nelle scelte. Anche per questo, in 17 anni non è stato tolto il riconoscimento ad alcuna spiaggia”.
LE BANDIERE VERDI PUGLIESI |
In provincia di Bari, figura Polignano per tre diverse spiagge: Cala Fetente, Cala Ripagnola e Cala San Giovanni. In provincia di Brindisi: Fasano e Ostuni, nel Leccese c’è Gallipoli, Melendugno, Otranto, Porto Cesareo e Marina di Pescoluse. Nel Tarantino, premiate le spiagge di Marina di Ginosa e Marina di Lizzan.
Per la Bat, invece, bandiera verde a Margherita di Savoia e per il Foggiano Rodi Garganico e Vieste.

Articoli recenti

VIESTE – I cittadini scendono in campo: costituita l’Associazione “Per la salute Vieste”

Ufficialmente costituita l'Associazione "Per la Salute a Vieste", sorta per volontà di cittadini viestani ormai stanchi e preoccupati per vedersi…

16 ore fa

VIESTE – Una giornata con gli “Angeli in divisa” per i ragazzi del Centro Polifunzionale

Un’esperienza indimenticabile quella vissuta dai ragazzi del centro polifunzionale di Vieste, ospiti della locale Tenenza dei Carabinieri. L’iniziativa rientra nel…

17 ore fa

GALLERIE – Rimodulata l’ordinanza, chiusura dal lunedì al venerdì dall 7:30 alle 21:00

Nell’ambito delle riqualificazioni delle gallerie del territorio, Anas ha programmato le lavorazioni di sostituzione dei corpi illuminanti all’interno di galleria…

2 giorni fa

VIESTE – “Domenica Antoniana” il 24 novembre San Francesco

Dopo la pausa estiva, come per consuetudine, domenica prossima, 24 novembre, ultima del mese di novembre, alle ore 17.45, nella…

2 giorni fa

VIESTE – Contrasto al traffico di sostanze stupefacenti: sette arresti e una denuncia

I Carabinieri del Comando Compagnia di Manfredonia hanno, nell’ultimo periodo, intensificato i servizi di contrasto al traffico di droga nell’area…

2 giorni fa

Concerto ad Assisi del coro polifonico “Città di Vieste Don Giorgio Trotta”

Anche quest’anno il Coro Polifonico “Città di Vieste Don Giorgio Trotta”, in occasione della festa di Santa Cecilia, patrona della…

3 giorni fa

This website uses cookies.