TRIATHLON – Laura Ceddia e Daniele Gambitta conquistano l’oro di Vieste
Ieri, domenica 2 giugno 2024, è andata in scena a Vieste la terza edizione del triathlon olimpico in versione GOLD, 4^ tappa del circuito Adriatic Series. Giornata di sole piuttosto ventosa che ha reso più sfidante in particolare la prima frazione, i 1500 metri di nuoto su giro unico con partenza a fianco del monumentale e iconico Pizzomunno, sul lungomare Mattei di Vieste. La gara maschile, la prima a partire poco dopo le 8.30, ha visto uscire per primo il portacolori Magma Team Daniele Gambitta, inseguito dal compagno di squadra Salvatore Maccarone e dal campione in carica Simone Ceddia del Triathlon Team Brianza.
Dopo i 40 chilometri di bici, su percorso multilap di 10 chilometri, Simone Ceddia ha provato la fuga nella frazione finale di corsa (4 giri da 2.5K nel cuore di Vieste), ma Gambitta prima e Maccarone poi l’hanno ripreso e superato, andando a centrare nell’ordine la doppietta per il team siciliano.Fuori dal podio, applausi anche a Enrico Melani e poi, a completare la top ten, a Vicari, Insalata, Capone, Roncone Matarrese e Allegra.
Nella gara femminile, grande assolo di Laura Ceddia: la portacolori del Raschiani Triathlon, sorella del vincitore 2023, ha preso il largo in acqua, ha pedalato faccia al vento e corso in solitaria sino a tagliare il traguardo vincente a braccia alzate. Nulla da fare per le sue avversarie che hanno dovuto lottare “solo” per gli altri due gradini del podio: l’ha spuntata Alessia Righetti (TD Rimini), campionessa in carica, che ha regolato Cristina Ventura (Magma Team). Fuori dal podio, al quarto posto Vanessa Lafronza (Raschiani Triathlon), seguita da Vigneri, Di Donato, Marinelli, Lamanuzzi, Zanolla e Piccaluga.
La gara era valida anche per l’assegnazione dei titoli Regionali Assoluti e a Squadre: si sono laureati campioni pugliesi 2024 di specialità Giustina Lamanuzzi (Fitcenter Bisceglie), Michele Insalata (Otrè Triathlon) e la Fitcenter Bisceglie.