Eventi

VIESTE – Festa di Sant’Antonio: domani processione (diretta tv), fuochi e spettacolo a Marina piccola

Com’è noto, il violento nubifragio che si è abbattuto su Vieste nel tardo pomeriggio del 13 giugno, non ha consentito lo svolgimento dell’ultima parte della festa di Sant’Antonio di Padova, con grande rammarico per il Comitato organizzatore e tutti i cittadini viestani.

Di comune accordo con il clero, il Comitato, presieduto a Libero Guerra, ha cercato di salvare il salvabile, rinviando, ciò che è stato possibile, alla giornata di domani, domenica 16 giugno.

Per la parte religiosa ci sarà la solenne processione, alle ore 20:30, preceduta dalla celebrazione della Santa Messa, alle ore 18:45. Messa e processione saranno trasmesse in diretta da Garganotv. Durante la processione, al momento della sosta in piazza, prima del rientro nella chiesa di San Francesco, ci saranno i fuochi artificiali, incendiati a Marina piccola. A proposito della processione, ricordiamo che a causa del protrarsi dei lavori di pavimentazione nel borgo Ottocentesco, il corteo religioso subirà un cambio di itinerario, nel senso che dopo il breve tratto del lungomare Colombo, si immetterà sul viale Marinai d’Italia, costeggiando, quindi, il mare di “Marina piccola”, quasi a ricordare l’arrivo a Vieste, alla fine del 1400, della preziosa statua di Sant’Antonio dalla dirimpettaia Dubrovnik.

Da sottolineare il bel gesto delle nostre due bande cittadine, “Paolo Rinaldi” e “Gerolamo Cariglia” che, per l’occasione, si uniranno per lodare in musica insieme, il Santo Taumaturgo. Saranno riaccese le luminarie.

Per quanto riguarda gli eventi civili, dopo la processione, sulla rotonda di Marina piccola, ci sarà un show musicale, al dire il vero già programmato, ma che gli organizzatori, vale a dire l’Associazione Nuova Diapason e il Comune di Vieste, hanno ben accettato di inserirlo nel contesto della festa rinviata. Sarà un bel momento di musica, in quanto si tratta di “Vieste in Arte”, un evento straordinario che unisce il ballo, il canto e la musica in un mix indimenticabile. Spettacolo organizzato, come detto, dall’associazione musicale Nuova Diapason in collaborazione con il Comune di Vieste e le associazioni locali di musica e ballo. L’obiettivo è quello di celebrare l’arte, la cultura e promuovere talenti locali in un contesto spettacolare come quello di Marina Piccola a Vieste dove i protagonisti assoluti sono i ragazzi. “Music Show Diapason”, la musica protagonista con band di ragazzi costituite dalla scuola “Talenti viestani”.

Ci saranno anche le bancarelle per la vendita di torrone, frutta secca e dolciumi. Non ci saranno i fuochi pirotecnici della notte.

Articoli recenti

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

12 ore fa

VIESTE – 27^ Festa della Natura, domenica 6 aprile al SS. Sacramento

Giunta alla 27^ edizione, torna, nella chiesa del SS. Sacramento, la “Festa della Natura”, con il titolo “Ritorno al passato…

13 ore fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta all’Anas: “Lavorate di notte e aumentate il personale”

Comunicazione dell'on. Giandiego Gatta (FI) alla direzione Regionale ANAS. "È stata da pochissimo diramata la vostra ordinanza numero 151/2025/BA, con…

13 ore fa

VIESTE – Accorpamento Mattei, Piemontese: “Nessuno perderà il posto di lavoro”

Il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, all’esito degli approfondimenti svolti con l’Assessorato alla Formazione e Lavoro, Scuola e Università…

14 ore fa

VIESTE – “A proposito di sanità negata”, l’opinione del Centrodestra

Comunicato stampa del Centrodestra viestano: "A proposito di sanità negata a Vieste: per chi ha la memoria corta (o selettiva,…

14 ore fa

IPSSAR VOLLEY VIESTE – Un traguardo di squadra, secondo posto e grande soddisfazione

L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…

2 giorni fa