Attualità

Acque di balneazione, in Puglia le più pulite d’Italia

Acque di balneazione. La Puglia è la prima regione in Italia per qualità delle acque. È quel che emerge dalle attività di monitoraggio del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa), che hanno aggiornato la classificazione dei tratti di costa adibiti alla balneazione.
I risultati mostrano che 5090 km di costa marina (ovvero il 95,6% della costa monitorata) sono stati classificati come “eccellente”, ovvero la più alta valutazione prevista dal sistema di classificazione europeo. Altri 153 chilometri (pari al 2,9% del totale) sono stati inseriti nella classe di qualità “buona”, 32 km (0,6%) come “sufficiente” e solo 44 km (0,8%) di qualità “scarsa”.
I dati regionali vedono proprio la Puglia ottenere il miglior risultato. Su 882,8 chilometri di costa adibiti alla balneazione, ben 880 km hanno ricevuto la più alta valutazione, ovvero il 99,7%.
Si tratta del miglior risultato tra tutte le regioni coinvolte, davanti al Friuli-Venezia Giulia (99% di acque eccellenti), alla Sardegna (98,4%) e alla Toscana (98,2%). In Puglia lo 0,2% della costa (1,8 km) è stata classificata come “buona” e lo 0,1% (1,1 km) come “sufficiente”. Nessun tratto di costa è stato identificato come “scarso”.
A livello regionale, il peggior risultato lo fa registrare la Calabria, una delle due regioni (insieme all’Abruzzo) a non raggiungere il 90% di acque marine eccellenti.
Le differenze su valori prossimi o superiori al 90%, che in tutti gli ambiti regionali testimoniano la qualità ottima delle nostre acque di balneazione, sono attribuibili anche alle specifiche caratteristiche delle coste monitorate.
Percentuali analoghe emergono per la qualità delle acque di balneazione di laghi e fiumi: sui 662 km su cui avviene il monitoraggio, 630 km sono bagnati da acque di qualità eccellente, pari al 95,2% del totale monitorato. 20 km sono in qualità buona (3,1%), 6 km in qualità sufficiente (0,9%), 1 km in qualità scarsa (0,2%).
Si tratta di dati ormai consolidati, che confermano quanto rilevato negli anni precedenti, frutto dell’attività di sorveglianza e controllo a cura delle Agenzie ambientali, che effettuano il monitoraggio in gran parte delle regioni.
Nell’arco del 2023, il Snpa ha prelevato circa 26mila campioni di acqua di mare e oltre 2.300 campioni di acque di fiumi e laghi, per un totale di più di 28mila campionamenti.
Sono due i parametri microbiologici in base ai quali viene valutata la balneabilità delle acque, le concentrazioni di Escherichia coli ed enterococchi intestinali.
Complessivamente, sono 4.710 le aree su cui viene svolto il monitoraggio. A livello europeo le acque italiane risultano migliori della media dei paesi UE, sulla base dei dati elaborati dall’Agenzia europea dell’ambiente.

Articoli recenti

VIESTE – La torre di San Felice tornata al suo antico splendore, venerdì inaugurazione

Un altro pezzo di storia, un’altra sentinella del mare torna in auge e fruibile al grande pubblico. Il Comune di…

2 giorni fa

VIESTE – Soccorso in mare per pescatore colpito da improvviso malore

Un marittimo, a bordo di un motopesca al largo delle coste di Vieste, ha accusato un malore e ha perso…

2 giorni fa

Un posto in prima fila per Carletto Soldano al “Drum 100” di Ascoli Satriano

"Drum 100", masterclass a... cielo aperto in quel di Ascoli Satriano.  Un evento particolarissimo, che ha visto la partecipazione di…

2 giorni fa

VIESTE – Torna la magia del concerto al tramonto con la Brass Ensemble Garganum

Ormai manca pochissimo all'inizio della seconda edizione dell'evento "Dal Tramonto all'Alba", organizzato dalla Consulta Giovanile e dal Comune di Vieste.…

4 giorni fa

Autorizzata una centrale eolica offshore tra Vieste e Monopoli (invisibile dalla terraferma)

La commissione tecnica Pnrr-Pniec del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha approvato giovedì 27 il progetto di una centrale…

4 giorni fa

VIESTE – Massimo Recalcati ammalia il folto pubblico de “Il Libro possibile”

Prosegue il countdown per il Libro Possibile 2024: a meno di un mese dall’inizio del festival, Massimo Recalcati risponde al…

5 giorni fa

This website uses cookies.