Attualità

VIESTE – L’olio di “Tenute Il Mandrione” tra i migliori extravergine al mondo

L’olio extravergine di oliva “Minerva” di Tenute Il Mandrione ha ottenuto il massimo riconoscimento nella categoria dei migliori oli dell’emisfero nord del mondo (Best International Award North Hemisphere) all’EVO International Olive Oil Contest® (EVO IOOC), che è tra i primi cinque concorsi internazionali sull’olio extravergine di oliva e il primo in Italia. Al concorso accedono solo i produttori in grado di garantire la tracciabilità e la provenienza dei loro prodotti.
Ai tre extravergine di Tenute il Mandrione – “Minerva” (monocultivar di Coratina), “Diana” (monocultivar di Ogliarola garganica) e “Yria Riserva” (monocultivar di Ogliarola Garganica da selezione di olive da alberi centenari) – è andata anche la medaglia d’oro: un risultato davvero prestigioso per l’azienda garganica che sta lavorando all’insegna dell’eccellenza.
«Raggiungere un risultato così importante è una testimonianza del duro lavoro di formazione e aggiornamento tecnico in tutte le fasi produttive, fatto in questi anni. Aver ottenuto il primo posto tra i migliori oli dell’emisfero nord del mondo ci sprona a continuare sulla strada della qualità, per permettere all’olio extravergine di oliva di riacquisire la sua dignità nel mercato enogastronomico. Il percorso è ancora lungo e tortuoso, ma riconoscimenti come questo ci incoraggiano a fare sempre di più per il nostro amato oro verde», ha affermato Ambrogio Caramia di Tenute Il Mandrione durante la cerimonia di premiazione svoltasi a Palmi, in Calabria.
Oltre ai riconoscimenti ottenuti all’EVO IOOC, gli oli “Minerva” e “Diana” di Tenute Il Mandrione hanno ricevuto anche la medaglia di platino al Berlin Global Olive Oil Awards (GOOA) e, recentemente, sono stati menzionati nella 14^ edizione della prestigiosa Guida Oli d’Italia Gambero Rosso.
Tenute il Mandrione sorge ai piedi della Foresta Umbra, nel territorio di Vieste. L’azienda gestisce 70 ettari coltivati tra olivo e vite, con un frantoio e una cantina di proprietà. Ogni fase della produzione è controllata direttamente da Ambrogio Caramia e dalla sua famiglia, che dedicano passione e impegno alla loro attività.

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

17 ore fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

18 ore fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

22 ore fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

2 giorni fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

2 giorni fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

2 giorni fa

This website uses cookies.