Eventi

VIESTE – “Mare Garganum”, avviate le passeggiate naturalistiche

Nell’ambito del progetto pilota “Mare Garganum-La Spiaggia Ecologica” delle Associazioni di volontariato Italia Nostra Sez. di Vieste e Guardie Ecologiche Volontarie Capitanata OdV, il 25 giugno scorso ha avuto inizio l’attività estiva all’insegna dell’informazione e sensibilizzazione a protezione dell’ecosistema spiaggia-duna e marino del territorio di Vieste, per una SPIAGGIA sempre più ECOLOGICA ed un TURISMO sempre più SOSTENIBILE e rispettoso dell’ambiente, con l’obiettivo di creare una nuova modalità di fare vacanza, grazie alla cultura ambientale.
L’attività estiva del progetto, che rientra nel Piano di Azioni 2022-2026 per la CETS, la Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette, prezioso riconoscimento assegnato al Parco Nazionale del Gargano e Area Marina Protetta Isole Tremiti, prevede la “SEA NATURE WALK”, la Passeggiata naturalistica ed ecologica lungo la spiaggia di Portonuovo, insieme ad eventi serali informativi in importanti strutture turistiche con proiezione di video ed interventi mirati per stimolare e accrescere la consapevolezza della tutela ambientale e di un turismo sostenibile.
Le Passeggiate naturalistiche sono aperte a tutte le strutture turistiche che ne faranno richiesta, perchè destinate proprio agli ospiti delle strutture ricettive e balneari, ai fruitori delle spiagge, ma anche ai cittadini, senza limiti di età.
Si terranno puntualmente ogni martedì alle 10.30 per tutto il periodo estivo, per conoscere da vicino le specificità territoriali e l’importanza della conservazione delle spiagge, delle dune, del mare, le specie animali e vegetali tipiche di questi fragili ecosistemi, che sempre più necessitano di attenzione e cura da parte di tutti a causa del continuo e massiccio intervento dell’uomo sulle coste.
Per il terzo anno consecutivo le passeggiate ecologiche registrano un grosso seguito, rappresentando un appuntamento fisso nella programmazione estiva della “Sky Village Animazione”, grazie all’interessamento di Attilio Mani, Team Manager dell’ Hotel Portonuovo Vieste, che si ringrazia per l’accoglimento del progetto, insieme alla Direttrice dell’Hotel Portonuovo Vieste, la Sig.ra Francesca Vescera, per la sensibilità e l’attenzione alle problematiche ambientali.
Un ringraziamento a tutti coloro che parteciperanno.

LE ASSOCIAZIONI

Articoli recenti

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

7 ore fa

VIESTE – 27^ Festa della Natura, domenica 6 aprile al SS. Sacramento

Giunta alla 27^ edizione, torna, nella chiesa del SS. Sacramento, la “Festa della Natura”, con il titolo “Ritorno al passato…

7 ore fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta all’Anas: “Lavorate di notte e aumentate il personale”

Comunicazione dell'on. Giandiego Gatta (FI) alla direzione Regionale ANAS. "È stata da pochissimo diramata la vostra ordinanza numero 151/2025/BA, con…

8 ore fa

VIESTE – Accorpamento Mattei, Piemontese: “Nessuno perderà il posto di lavoro”

Il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, all’esito degli approfondimenti svolti con l’Assessorato alla Formazione e Lavoro, Scuola e Università…

8 ore fa

VIESTE – “A proposito di sanità negata”, l’opinione del Centrodestra

Comunicato stampa del Centrodestra viestano: "A proposito di sanità negata a Vieste: per chi ha la memoria corta (o selettiva,…

9 ore fa

IPSSAR VOLLEY VIESTE – Un traguardo di squadra, secondo posto e grande soddisfazione

L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…

1 giorno fa

This website uses cookies.