Attualità

Donatella Di Pietrantonio vince il “Premio Strega”, sarà a Vieste per il “Libro Possibile”

La LXXVIII edizione del Premio Strega si è conclusa con la proclamazione di Donatella Di Pietrantonio come vincitrice per il suo romanzo L’età fragile (Einaudi), già vincitore del Premio Strega Giovani. La cerimonia, trasmessa in diretta su Rai 3 e condotta da Geppi Cucciari e Pino Strabioli, ha visto la consegna del prestigioso riconoscimento da parte di Andrea D’Angelo, vicepresidente di Strega Alberti Benevento. La Di Pietrantonio sarà a Vieste nei prossimi giorni, ospite del festival “Il Libro Possibile”.
L’evento ha avuto un’innovazione significativa rispetto alle edizioni recenti: il ripristino dello spoglio dal vivo. Gli ultimi cento voti sono stati scrutinati uno per uno, mantenendo alta la suspense fino alla proclamazione della vincitrice. Questo ritorno alla tradizione ha reso la serata particolarmente emozionante per i partecipanti e per il pubblico a casa.
Il totale dei voti espressi è stato di 644, pari al 92% degli aventi diritto. Donatella Di Pietrantonio ha trionfato con 189 voti, seguita da Dario Voltolini con Invernale (La nave di Teseo) che ha ottenuto 143 voti e Chiara Valerio con Chi dice e chi tace (Sellerio) con 138 voti. Gli altri finalisti erano Raffaella Romagnolo con Aggiustare l’universo (Mondadori), Paolo Di Paolo con Romanzo senza umani (Feltrinelli) e Tommaso Giartosio con Autobiogrammatica (minimum fax).

Articoli recenti

La “Cometa del Secolo” visibile in Italia dal 12 ottobre, come osservarla

Fin dalla sua scoperta, la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) ha generato grande entusiasmo tra astronomi e appassionati di tutto il…

2 giorni fa

VIESTE – Prende il via dal 6 ottobre il Censimento della popolazione

Prenderà il via anche a Vieste, a partire dal 6 Ottobre, il Censimento permanente della popolazione, condotto dall’Istituto nazionale di…

4 giorni fa

VIESTE – L’assessore Paglialonga: “La Regione dia dignità al nostro territorio”

"Il nubifragio avvenuto il 23 di settembre, ha creato danni e disagi importanti dovuti all’esondazione del Torrente Perazzeta che ha…

5 giorni fa

VIESTE – Rally “Porta del Gargano”, decima vittoria per Giuseppe Bergantino

Nelle 14 edizioni del Rally Porta del Gargano, compresa quella che si è conclusa ieri a Vieste, Giuseppe Bergantino da…

5 giorni fa

VIESTE – Tommaso Ragno protagonista nel film candidato per la corsa agli Oscar 2025

L'amministrazione comunale di Vieste desidera esprimere le più vive congratulazioni al concittadino, Tommaso Ragno, noto e apprezzato attore del cinema,…

5 giorni fa

VIESTE – Disagio minorile, protocollo d’intesa tra Comune e Tribunale

La Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, in considerazione del suo assetto organizzativo, ha istituito,…

1 settimana fa

This website uses cookies.