Attualità

Donatella Di Pietrantonio vince il “Premio Strega”, sarà a Vieste per il “Libro Possibile”

La LXXVIII edizione del Premio Strega si è conclusa con la proclamazione di Donatella Di Pietrantonio come vincitrice per il suo romanzo L’età fragile (Einaudi), già vincitore del Premio Strega Giovani. La cerimonia, trasmessa in diretta su Rai 3 e condotta da Geppi Cucciari e Pino Strabioli, ha visto la consegna del prestigioso riconoscimento da parte di Andrea D’Angelo, vicepresidente di Strega Alberti Benevento. La Di Pietrantonio sarà a Vieste nei prossimi giorni, ospite del festival “Il Libro Possibile”.
L’evento ha avuto un’innovazione significativa rispetto alle edizioni recenti: il ripristino dello spoglio dal vivo. Gli ultimi cento voti sono stati scrutinati uno per uno, mantenendo alta la suspense fino alla proclamazione della vincitrice. Questo ritorno alla tradizione ha reso la serata particolarmente emozionante per i partecipanti e per il pubblico a casa.
Il totale dei voti espressi è stato di 644, pari al 92% degli aventi diritto. Donatella Di Pietrantonio ha trionfato con 189 voti, seguita da Dario Voltolini con Invernale (La nave di Teseo) che ha ottenuto 143 voti e Chiara Valerio con Chi dice e chi tace (Sellerio) con 138 voti. Gli altri finalisti erano Raffaella Romagnolo con Aggiustare l’universo (Mondadori), Paolo Di Paolo con Romanzo senza umani (Feltrinelli) e Tommaso Giartosio con Autobiogrammatica (minimum fax).

Articoli recenti

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO – La Provincia impugna la delibera regionale

La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…

3 ore fa

VIESTE – Mini corso di educazione stradale per i “Nonni Vigili”

Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…

5 ore fa

VIESTE – Nuove agevolazioni TARI per il 2025 sostegno delle famiglie in difficoltà

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "L'Amministrazione Comunale di Vieste ha approvato importanti modifiche al Regolamento per la Tassa Rifiuti…

5 ore fa

CHAMPIONS LEAGUE – La trasferta del club viestano porta fortuna al Milan

Il primo storico viaggio organizzato del Milan Club 'Franco Baresi' Vieste è diventato realtà. Un sogno che si avvera per…

5 ore fa

VIESTE – Nuova pediatra in sostituzione della dottoressa Dirodi

La ASL FG ha nominato la pediatra dottoressa Silvia Giardinelli, specialista presso l'Università degli Studi di Ferrara, sostituta della dottoressa…

1 giorno fa

VIESTE – Passione Vivente 2025, si cercano comparse e figuranti

Anche quest’anno, in occasione della Santa Pasqua, l’Associazione “Sacre Rappresentazioni Viestane”, con il patrocinio del Comune di Vieste, organizza la…

1 giorno fa

This website uses cookies.