Eventi

VIESTE – “Nastro Rosa Tour”, da oggi al 14 luglio villaggio regata a Marina piccola

Il Marina Militare Nastro Rosa Tour arriva a Vieste per la “Tappa di Sant’Eufemia”, dal nome del Faro della città che sorge appunto sull’isolotto di Santa Eufemia.
Progettato nel 1867, in posizione strategica per le rotte di navigazione tra il medio e basso Adriatico, il “faro di Sant’Eufemia” guiderà le imbarcazioni Figaro3 che da Durazzo giungeranno a Vieste, insignita anche quest’anno della Bandiera Blu.
Il faro è un’opera di grande suggestione la cui valorizzazione è condotta da Difesa Servizi S.p.A. dal 2015. E’ uno dei dodici immobili affascinanti inseriti nel progetto Valore Paese Italia – Fari, il piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico promosso da Difesa Servizi S.p.A. e Agenzia del Demanio.
La valorizzazione dei fari in chiave duale rappresenta una vera e propria rinascita di luoghi evocativi, un tempo patrimonio di pochi ma finalmente patrimonio collettivo.
Dieci team, per un totale di circa 50 atleti nazionali ed internazionali, che si contenderanno la settima tappa del Marina Militare Nastro Rosa Tour nelle categorie Figaro 3, Waszp e Wingfoil.
In classifica provvisoria, nella sezione offshore è il team 09 Deas in prima posizione, seguito dal team 03 della Guardia di Finanza e dal team 02 dell’Aeronautica Militare che ricopre la terza posizione.
Ad affiancare la regata, il villaggio itinerante, aperto al pubblico da oggi, 10 luglio, presso Marina Piccola, che accoglierà tutti gli appassionati di vela, gli atleti del tour, gli addetti ai lavori e i cittadini che potranno scoprire il mondo di questa quarta edizione del tour. Ad animare il villaggio, un programma ricco di eventi organizzati in collaborazione con il Comune di Vieste dove sarà possibile inoltre seguire le regate e respirare appieno la passione per il mare, la vela e per le bellezze del Paese oltre a visitare gli stands e il food truck.
In più, in virtù di un accordo di cooperazione siglato da Difesa Servizi SpA e il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF), a Vieste come in tutte le tappe del tour, avrà luogo una campagna di promozione del settore ittico locale. Un vero e proprio spazio culturale e divulgativo rivolto alla conoscenza della cultura del pesce diretto a famiglie e utenti al fine di promuovere un’icona della dieta mediterranea così tanto incastonata nella storia del nostro Paese.
Il Villaggio di Regata è quindi un luogo ricco di opportunità per sviluppare sinergie tra tutti i partecipanti e promuovere con efficacia sport, cultura, scienza, tecnologia, solidarietà e rispetto per l’ambiente. Anche a Vieste il progetto The Custodians Plastic Race, per proteggere il mare e il territorio liberandolo dalla plastica.

Articoli recenti

VIESTE – “I bambini di don Antonio”, ieri presentazione del libro al SS. Sacramento

Ieri sera, domenica 15 settembre, presso la parrocchia Santissimo Sacramento si è svolta la presentazione del libro “I bambini di…

5 ore fa

MALTEMPO – Cadono tre grossi alberi in Foresta Umbra, strada bloccata ma nessun ferito

L'ondata di maltempo, con pioggia, temporali e temperatura scesa di oltre 10 gradi, ha colpito, in modo particolare, il Nord…

2 giorni fa

VIESTE – Mostra-mercato artigianato e prodotti tipici, dal 16 al 22 settembre prima edizione

Manca poco alla 1^ "Mostra mercato di artigianato e prodotti tipici di eccellenza" che si svolgerà dal 16 al 22…

5 giorni fa

VIESTE – Carta “Dedicata te”, a breve le comunicazioni ai beneficiari

La Carta Dedicata a Te è una carta di pagamento prepagata di Poste Italiane Spa sulla quale è caricato un…

6 giorni fa

VIESTE – Sgomberato lido balneare per decadenza concessione demaniale

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Oggi, la Polizia Locale di Vieste ha effettuato lo sgombero coattivo di un'area in…

6 giorni fa

Ritorno scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi

Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti…

6 giorni fa

This website uses cookies.