Cronaca

VIESTE – Profanata la statua di San Michele alla “Pietà”, scaraventata a terra e danneggiata

Profanata la statua di San Michele Arcangelo, posta all’esterno della chiesetta della “Madonna della Pietà”, sulla via per il cimitero di Vieste.

E’ accaduto la scorsa notte, allorquando ignoti, dopo aver forzato la cancellata d’ingresso dell’antica cappellina, si sono introdotti e, dopo averla prelevata, hanno portato all’esterno la statua, per poi scaraventarla a terra. Rilevanti i danni subiti, soprattutto alle ali (del tutto spezzate), oltre che in varie altre parti.

Di quanto accaduto si sono accorti di primo mattino i rappresentanti dell’Ordine dei pellegrini di San Michele Arcangelo i quali hanno poi allertato don Antonio de Padova, parroco della chiesa del Buon Pastore, sotto la cui giurisdizione ricade la chiesetta della “Pietà”. Avvertito anche il comando del locale Distaccamento della Polizia Stradale (San Michele, tra l’altro, è protettore della Polizia) che assieme ai carabinieri della Tenenza di Vieste, a cui è stato denunciato l’accaduto, hanno avviato indagini per risalire agli autori del sacrilego gesto.

Come fanno sapere i pellegrini dell’Ordine di San Michele, la statua era stata posizionata momentaneamente all’interno della chiesetta, poiché vi era stato, una settimana fa, un primo tentativo di danneggiarla. In attesa di risistemarla all’esterno, dove è posizionata per tutto l’anno, la statua (realizzata con polvere di marmo) era stata collocata all’interno della chiesa. I malintenzionati, per poterla prendere, hanno dovuto forzare la cancellata in ferro e i relativi lucchetti di chiusura. Un lavoro non semplice, che avrà richiesto anche del tempo e provocato rumori. Ma, pare, che nessuno, nei paraggi, si sia accorto di nulla.

A parere dei rappresentanti dell’Ordine dei pellegrini, il grave atto di vilipendio compiuto era mirato a danneggiare la sola statua di San Michele, poiché nella chiesetta nulla è stato toccato o manomesso. Anche la corona (oggetto di furto lo scorso anno e poi ritrovata dalla Polizia) non è stata rubata, come pure altri piccoli ex voto che adornano la statua Un atto di profanazione rivolto esclusivamente all’Arcangelo. Per quale motivo? E’ l’interrogativo che tutti si pongono con non poca preoccupazione.

Articoli recenti

VIESTE – “I bambini di don Antonio”, ieri presentazione del libro al SS. Sacramento

Ieri sera, domenica 15 settembre, presso la parrocchia Santissimo Sacramento si è svolta la presentazione del libro “I bambini di…

5 ore fa

MALTEMPO – Cadono tre grossi alberi in Foresta Umbra, strada bloccata ma nessun ferito

L'ondata di maltempo, con pioggia, temporali e temperatura scesa di oltre 10 gradi, ha colpito, in modo particolare, il Nord…

2 giorni fa

VIESTE – Mostra-mercato artigianato e prodotti tipici, dal 16 al 22 settembre prima edizione

Manca poco alla 1^ "Mostra mercato di artigianato e prodotti tipici di eccellenza" che si svolgerà dal 16 al 22…

5 giorni fa

VIESTE – Carta “Dedicata te”, a breve le comunicazioni ai beneficiari

La Carta Dedicata a Te è una carta di pagamento prepagata di Poste Italiane Spa sulla quale è caricato un…

6 giorni fa

VIESTE – Sgomberato lido balneare per decadenza concessione demaniale

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Oggi, la Polizia Locale di Vieste ha effettuato lo sgombero coattivo di un'area in…

6 giorni fa

Ritorno scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi

Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti…

6 giorni fa

This website uses cookies.